Clicca sul logo dell’azienda per andare al rispettivo progetto oppure TORNA ALLE CATEGORIE

Green Business

LampNet

Green Business S.r.l.

Nora 47
65128 Pescara (PE)

DATA DI FONDAZIONE: 22/06/2007

ATTIVITÀ SOCIETARIA: Green Business S.r.l. nasce nel 2007 con l’obiettivo di contribuire a diffondere ogni genere di investimento nel settore delle energie rinnovabili fornendo tutti i servizi necessari per realizzare un intervento di razionalizzazione energetica.

SITO WEB: www.greenbusiness.it

DATA DI NASCITA DEL PROGETTO

28.08.2018

TEAM DEL PROGETTO

Pietro Di Foglio – Project Manager /Co-founder
Andrea Di Foglio – Energy Manager /Co-founder
Ing. Antonio Bova – Innovation Manger
Mauro La Rocca – IT / IoT Solution Architect
Ing. Domenico Tiberio – Consulente energetico
Ing. Alessandro Ruvio – Ricercatore / Consulente energetico
Ing. Andrea Napolitano – Project cad designer

PARTNER
Haim Abramovich – Ricercatore/ tech transfer partner

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il LampNet è un vero e proprio network di punti di ricarica per veicoli elettrici integrabile direttamente su strada e soprattutto sui lampioni, alimentato in prevalenza da fonti rinnovabili mediante un innovativo kit energeticamente produttivo.

DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO

Il progetto LampNet, sviluppato e brevettato da Green Business (brevetto esteso anche in ambito internazionale PCT), ha l’obiettivo di produrre e dispacciare energia capillarmente per la ricarica di E.V, proponendo quindi un nuovo sistema capace di massimizzare l’infrastruttura di pubblica illuminazione già presente su tutto il territorio, inglobando, in un unico prodotto, anche innumerevoli altri servizi di pubblica utilità.

Il mondo della mobilità sta cambiando con la sostituzione dei veicoli con motore endotermico in favore della creazione e commercializzazione dei mezzi elettrici.

Le maggiori criticità legate a questo settore sono:

  • il conseguente inquinamento nelle aree urbane
  • la scarsa fruibilità di sistemi di ricarica
  • il futuro incremento sulla domanda elettrica derivante proprio dal cambio verso l’e-mobility.

Questo progetto in sintesi mira a convertire e migliorare l’attuale sistema di pubblica illuminazione stradale in un’infrastruttura di ricarica per la mobilità elettrica, creando una nuova tipologia di lampione stradale urbano multifunzione 4.0, che sarà in grado di poter integrare diverse tecnologie tra cui:

  • Ricarica E.V. sempre disponibile anche in caso di blackout;
  • Restyling tecnico estetico sui lampioni mediante apposita cover kit fotovoltaica;
  • Batterie di accumulo di energia al litio;
  • Capacità di ricarica anche mediante il passaggio veicolare su strada, tramite degli innovativi dossi piezo-fotovoltaici;
  • Abbattimento dei costi per l’illuminazione pubblica;
  • Pagamento tramite carte prepagate e smartphone;
  • Ripetitore telefonico, 4G/5G, internet service provider;
  • Totem touch display: Digital advertising/Info city/ info traffic/ ticket parking;
  • Integrazione IoT per gestione e controllo da remoto;
  • Big Data per rilevamento ambientale e meteorologico;
  • Pulsante di emergenza SOS per la sicurezza urbana dei cittadini;
  • Telecamere di videosorveglianza (Security cam);
  • integrazione con servizi di car sharing, taxi driver;
  • Smart Grid Interconessione e collegamento per il trasferimento di energia rinnovabile (Digital Electricity)
  • Infrastruttura polifunzionale compatibile per un futuro connubio verso la guida autonoma;

ELEMENTI DI INNOVAZIONE

  • Impiego di una cover kit FV, con stampo aereodinamico e di design, in grado di garantire un ammodernamento sui vecchi lampioni stradali, adeguandole in ottica Smart Cities.
  • Storage di accumulo al litio a norma ip65 da esterni, capace di inglobare le batterie e tanti servizi opzionali di pubblica utilità.
  • Innovative soluzioni di energy harvesting utili per incrementare la produzione, conversione e accumulo energetico a back-up di sistema, caratterizato principalmente mediante posizionamento e collegamento su strada anche di un innovativo dosso stradale con una capacità ibrida piezoelttrica/fotovoltaica, in grado di recuperare energia di giorno sia in fase passaggio veicolare che non.

CUSTOMER NEEDS

1) Uno dei principali bisogni per gli utenti finali risiede nella ecessità di calmierare il costo a KWh destinato in futuro alla ricarica di veicoli elettrici.

2) Garantire una massimizzazione dei benefici parallela sia per i provider che rivenderebbo principalmente energia totlmente autoprodotta on site, sia per gli utenti finali, che possono essere fidelizzati sia da una significativa riduzione di prezzo nonchè da una ampia fruibilità data dall’implicita capillarizzazione dei punti luce/ricarica.

(70% è in ambito urbano, su strada o in parcheggi pubblici, quasi il 30% in “punti d’interesse) 3)Necessità di garantire una reale riduzione dell’inquinamento atmosferica nelle aree urbane.

BUSINESS MODEL

Investimento autoremnuerante per i comuni/provider:

Tutti i Comuni, le aree urbane e metropolitane quindi possono rappresentare il trarget primario sia in termini di utenti finali che di potenziali e-charge provider, anche a mezzo delle stesse utility municipalizzate, ESCO etc., Compagnie telefoniche e/o società d’investimento etc.

Altro importante target di utilizzatori del LampNet potrà essere rappresentato dalle aree parcheggio private, centri commerciali etc, dato che insieme alle strade pubbliche possono essere considerati tra luoghi ideali affinché i conducenti riescano a ricaricare il proprio veicolo in sosta, mentre loro sono impegnati nello svolgere altre attività.

IMPATTO SOCIALE

  • L’impatto sociale si rifletterebbe su una migliore qualità dell’aria dovuto dall’impiego di fonti rinnovabili a scapito di quelle fossili.
  • Le auto elettriche necessitano di fonti rinnovabili per essere caricate, altrimenti rischiamo di subire un effetto paradossale, ovvero di dover presto compensare l’aumento della domanda elettrica, comportata dall’avvento dell’e-mobility, con una maggior produzione da fonte fossile.
  • Necessità di garantire una serie di servizi integrati di pubblica utilità, connettività, guida autonoma etc., ormai fondamentali per lo sviluppo delle future Smart Cities.

SVILUPPO SOSTENIBILE

1) Creando ed adeguando un’infrastrattura esistente alle necessità del mercato E-Mobility, ovvero quella di essere presente su strada la dove emerge il bisogno principale degli automobilisti sia in fase  di transito che di sosta.

2) Assicurando una reale riduzione sulle emissioni nocive generali, sia in modo diretto che indiretto, grazie all’autoalimentazione prevalente da fonti rinnovabili.

LAB.INNTECH

SMART ROAD/SMART CITY-Sistema Integrato di Mobilità

LAB. INNTECH

MONS.VENTIMIGLIA 126
95131 Catania (CT)

DATA DI FONDAZIONE: 24/10/2014

ATTIVITÀ SOCIETARIA: La Lab.Inntech srl è una società di ingegneria impegnata nella progettazione,sviluppo e ingegnerizzazione di progetti innovativi sostenibili su larga scala nell’ambito dell’ ingegneria e dell’architettura

SITO WEB: www.labinntech.net/

SMART ROAD/SMART CITY-Sistema Integrato di Mobilità

www.labinntech.net/progetti

DATA DI NASCITA DEL PROGETTO

2019

TEAM DEL PROGETTO

Ing.Francesco Galvagno, progettista, inventore Arch.Andrea Passero, direttore tecnico Dott.Giuseppe Scorciapino, comunicazione Dott.Salvatore Zinna, rapporti P.A.

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Mobilità autonoma sostenibile che da soluzione al problema dei tempi di ricarica e della autonomia delle batterie dei veicoli elettrici. Sistema integrato di mobilità per autovetture, veicoli elettrici ed ibridi, alternativa a quella tradizionale

DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO

La mobilità sia privata che pubblica trova una soluzione sostenibile con l’utilizzo di veicoli ibridi ed elettrici al posto di quelli endotermici, a condizione che ne venga risolta la limitata autonomia nel ciclo urbano ed extraurbano.

La Lab.Inntech srl ha ideato un grappolo di brevetti sulla mobilità autonoma sostenibile che da soluzione al problema dei tempi di ricarica e della autonomia delle batterie dei veicoli elettrici: un sistema integrato di mobilità per autovetture, veicoli elettrici e ibridi che si avvalgono di infrastrutture leggere, alternative a quelle tradizionali, così articolato:

A- Ciclo extraurbano – collegamenti tra città e loro periferie:

SISTEMA INTEGRATO DI MOBILITA’ PER VIA SOSPESA A FUNI PER AUTOVETTURE, CABINE E CARRI MERCI una via sospesa da terra, analoga ad una cabinovia, indipendente dalla rete stradale, che oltre a trasportare cabine collettive trasporta qualsiasi tipo di autovettura e mini carri merci sia endotermici che elettrici.

B- Ciclo urbano/extraurbano – percorsi lungo gli assi strategici in città e fuori:

SISTEMA DI E-MOBILITY CON CORSIE DEDICATE ALIMENTATE DA LINEA ELETTRICA AEREA vengono previste corsie dedicate alla mobilità elettrica specie di tipo pesante, sia privata (autotreni, pullman, furgoni, carri merci) che pubblica (bus), attrezzate da sistema di alimentazione elettrica aerea centralizzata, mentre per tutta la rete secondaria cittadina è sufficiente utilizzare la carica energetica delle batterie.

ELEMENTI DI INNOVAZIONE

1.La via sospesa, sviluppandosi in linea diretta, riduce le distanze e supera qualsiasi ostacolo naturale (fiumi, colline ecc.) che artificiale (strade, parcheggi, ecc). I nodi critici della rete stradale che causano ingorghi (incroci, semafori, strettoie, curve, ecc.) vengono evitati.

2.L’impianto durante il percorso alimenta con energia elettrica centralizzata le batterie  dei veicoli elettrici ed ibridi trasportati  in modo da aumentarne l’autonomia nei percorsi urbani.

3.Il sistema di alimentazione elettrica viene integrato con vari dispositivi che permettono la sicura guida autonoma, con o senza conduttore a bordo 4.Infrastruttura sostenibile alternativa e sostitutiva a quella stradale

CUSTOMER NEEDS

Il sistema da soluzione alla limitata autonomia delle batterie per l’utilizzo dei veicoli ibridi ed elettrici nel ciclo urbano ed extraurbano.

Soluzione sostenibile del traffico pendolare tra centro e periferie nelle città metropolitane.

Sicurezza della guida autonoma – senza conducente – dei veicoli pesanti (bus, navette, autocarri, pullman)

BUSINESS MODEL

Il sistema è coperto da brevetto -PCT – . L’azienda cerca partners industriali per proporlo in partnership alle Amministrazioni del territorio e applicarlo come infrastruttura alternativa a quelle tradizionali stradali.

IMPATTO SOCIALE

Soluzione sostenibile del traffico pendolare tra centro e periferie nelle città metropolitane.

Favorisce l’utilizzo dei veicoli in modalità elettrica nel ciclo urbano e dei veicoli ibridi pesanti (bus, navette, autocarri, pullman) nel ciclo extraurbano lungo le grandi arterie stradali (autostrade, raccordi, assi dei servizi).

SVILUPPO SOSTENIBILE

Sistema sostenibile:

a.ambientale: abbattimento delle emissioni, assenza di dispersione del suolo (no scavi, no sede stradale,no c.a.) infrastruttura completamente reversibile.

b.sicurezza: sistema gestito da centrale di controllo e gestione – no errore umano – assenza di incidenti.

c.economica: costi contenuti per semplicità costruttiva industriale.

d.tempi realizzazione: ridotti in termini di mesi (sistema costruttivo industrializzato)

Sogetel SRL

Kailog

Sogetel SRL

Via G. A. Resti, 63
00143 Roma (RM)

DATA DI FONDAZIONE: 17/02/1981

ATTIVITÀ SOCIETARIA: SOGETEL è un’azienda IT che dal 1981 opera nel campo dell’innovazione digitale. Lavora sul concept, sul business model e sulle scelte tecnologiche per costruire servizi che rispondano ai bisogni reali dei propri clienti.

SITO WEB: www.sogetel.it

DATA DI NASCITA DEL PROGETTO

Febbraio 2020

TEAM DEL PROGETTO

Andrea Baldas – Head of Innovation

Stefano Aquino – Head of Development

Marco Prosseda – Product Manager

Donato Chieppa – Project Manager

Yuri Pizziconi – Full Stack Developer

Francesco De Palma – Front-End Developer

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Kailog è la prima piattaforma logistica full tracking su rete 5G in grado di fornire visibilità end-to-end della movimentazione e della integrità di ogni singola merce attraverso dispositivi IoT-5G.

DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO

E-Commerce e logistica. Entrambi i settori stanno vivendo un periodo di profondo cambiamento.

L’e-commerce, inteso come negozio virtuale in cui vendere ed acquistare beni e servizi, sta registrando una crescita esponenziale sia nel breve che nel lungo periodo. Nel 2019/2020 il valore degli acquisti e-commerce in Italia è stato di 30 mld di euro suddiviso rispettivamente in servizi 48% (pari a 12 mld di euro) e prodotti 52% (pari a 18 mld di euro) con il Food&Grocery come settore in maggior espansione (+55%). Inoltre, durante l’emergenza Covid -19, c’è stato un aumento inaspettato degli acquisti on-line che siamo sicuri segnerà un definitivo cambiamento nei modelli di consumo degli italiani: +300% nella quarta settimana di lockdown.

La logistica è un driver fondamentale per il successo digitale delle aziende, condiziona i loro modelli di business e la customer satisfaction. Secondo il Sole 24 Ore, su dati di Aprile 2019 forniti da Uirnet, il settore della logistica e trasporti prima del lockdown stava generando annualmente 85 miliardi di euro di valore aggiunto eppure già allora subiva perdite che sfioravano i 35 miliardi di euro.

Le società di logistica, anch’esse stravolte dall’emergenza Covid-19, hanno l’obiettivo di ridurre la complessità dei processi garantendo al contempo la tempestività delle consegne e la sicurezza dei prodotti lungo tutta la catena. Le inefficienze, le penalità, i resi e gli indennizzi per le merci danneggiate o smarrite durante le spedizioni con conseguenti controversie legali difficilmente imputabili ai soggetti responsabili sono la causa principale di queste perdite. Per questo alcuni operatori hanno iniziato ad investire in nuove tecnologie ed infrastrutture digitali per offrire ai clienti servizi più efficienti, dinamici e sostenibili.

Inoltre da uno studio preliminare effettuato sui competitor abbiamo constatato che:

–              gli attuali sistemi di tracciamento prevedono, nella maggioranza dei casi, l’uso di BARCODE o RFID che rendono necessarie molteplici scansioni manuali o meccanizzate nei punti strategici di interscambio della merce e, una volta utilizzati, devono necessariamente essere smaltiti.

–              le soluzioni software dedicate al settore logistico attualmente presenti sul mercato mostrano interruzioni o problemi di connettività che le rendono incapaci di digitalizzare l’intera catena.

Ci riferiamo ad esempio a sistemi di Fleet Management che gestiscono le flotte aziendali, a soluzioni di data analytics che attraverso Big Data ed algoritmi di Machine Learning specializzati si occupano di pianificare dinamicamente le attività oppure a soluzioni specifiche di Supply Chain visibility legate alle operazioni di organizzazione, gestione e controllo dei processi della catena logistica.

Queste soluzioni non bastano. Non garantiscono un vero e proprio tracciamento in tempo reale, e senza interruzioni, sia lungo la catena di approvvigionamento che nella consegna dell’ultimo miglio. La rivoluzione portata dalla tecnologia 5G ci ha dato la possibilità di immaginare una nuova catena logistica 4.0, interamente digitale, per sfruttare al meglio le caratteristiche della rete stessa: alta velocità di trasmissione, consumo energetico limitato, bassa latenza ed alta densità di oggetti connessi.

Per questo, tenendo conto di tutti questi fattori, abbiamo progettato Kailog: il primo sistema FULL TRACKING in grado di fornire visibilità completa (end-to-end) della movimentazione e della integrità di ogni singola merce lungo tutta la Supply Chain con vantaggi reali e concreti per tutti i player: dal gestore e-commerce al vettore, dal driver al destinatario finale.

Kailog è una piattaforma costruita sulla base delle esperienze maturate da SOGETEL nello sviluppo di soluzioni per l’Industry 4.0 e la gestione di grandi volumi di dati e delle serie temporali in ambito mobility.

Nello specifico la soluzione è costituita da:

  • una piattaforma software in cloud che, attraverso la tecnologia IoT, la Blockchain, l’Intelligenza Artificiale, la Data Analysis e la trasmissione su rete 5G, raccoglie dati dalla sensoristica e rendere accessibili le informazioni ovunque ed in tempo reale;
  • due diversi tipi di hardware IoT. Device IoT 5G per ogni mezzo di trasporto e IoT tracker 5G per ogni singola merce trasportata. Entrambi hanno moduli di connessione 5G e batteria di lunga durata in grado di rilevare dati di telemetria come ad esempio le variazioni di temperatura, l’umidità, la pressione ma anche informazioni rispetto a movimenti, urti, atti di manomissione ed eventuali dati provenienti dal sistema CAN BUS a bordo dei veicoli;
  • API Kailog per collegare la piattaforma ad eventuali ERP / CRM /WMS e TMS per permettere la collaborazione diretta tra diverse aree aziendali (produzione, logistica, management, etc.) e/o verso fornitori e clienti esterni consentendo la perfetta integrazione tra tutti i player coinvolti.

I VANTAGGI DELLA SOLUZIONE KAILOG

1)            Tracciamento di ogni singolo pacco con elevata precisione spaziale garantita dalla capillarità della rete di tracker IoT 5G ancorati sulla merce dal ritiro fino alla consegna finale.

2)            Riduzione di danni, penali e indennizzi: attraverso sensori di movimento e accelerazione è possibile rilevare urti e vibrazione per garantire l’integrità dei prodotti. Soprattutto quelli più fragili.

3)            Riduzione di furti e smarrimenti: attraverso la geolocalizzazione 5G è possibile risalire all’ultima posizione nota ed indagare sulle cause e i responsabili.

4)            Controllo della catena del freddo: i sensori di temperatura permettono di certificare che beni deperibili o farmaceutici siano trasportati in modo adeguato.

5)            Aumento dell’efficienza: le informazioni inviate dai tracker e device IoT 5G permettono di analizzare metriche giornaliere, tempi di consegna medi, prestazioni dei driver e abitudini dei clienti.

6)            Maggior soddisfazione dei clienti che possono controllare in tempo reale lo stato degli ordini durante il percorso, ricevere avvisi ed ETA (Expected Time of Arrival).

7)            Prevenzione dei reclami la blockchain provvede a registrare i dati, la posizione e i vari passaggi documentali della merce lungo la Supply Chain garantendo maggiore sicurezza e trasparenza.

DESCRIZIONE DEI MODULI E DEI COMPONENTI DELLA SOLUZIONE KAILOG Lo schema che segue mira a rappresentare l’insieme dei moduli e dei componenti che costituiranno la piattaforma e le relazioni che li legano al fine di descriverne i requisiti e le funzionalità.

L’architettura è costituita dai seguenti componenti:

1) Kailog 5G Cloud Core Platform: rappresenta il back-end della piattaforma ed è composto dai seguenti moduli:

– Business Analytics: costituisce lo strumento di aggregazione e analisi dei dati. Offre una gamma completa di funzionalità necessarie a raccogliere e aggregare i dati aziendali e le informazioni provenienti dai device.

– Device Manager: attraverso adapter connette, gestisce e monitora lo stato dei dispositivi IoT. Permette di trasmetterne i dati, inviare comandi e generare allarmi.

2) Kailog 5G Cloud Control Room: rappresenta il front-end di configurazione e controllo della piattaforma ed è caratterizzato da un’interfaccia web per accedere a tre moduli:

– Local Dashboard: permette di monitorare e gestire le funzionalità dei dispositivi IoT, lo status della flotta e permette di controllare da remoto eventuali anomalie in ogni fase di movimentazione merce o flotta;

– Amministrazione/Configurazione: consente agli account autorizzati di gestire le varie tipologie di utente e i ruoli ad essi assegnati, avendo così la possibilità di configurare le impostazioni relative ai loro account e al loro set di dati.

– Collaborazione (Collaboration): permette la collaborazione diretta tra diverse aree aziendali (magazzino, logistica, management, etc.) e/o verso gestori e-commerce consentendo la perfetta integrazione di ogni player coinvolto.

3) Kailog 5G Cloud Customer Interface: front-end web che permette ai gestori e-commerce di accedere e controllare in tempo reale lo stato degli ordini durante il percorso, ricevere avvisi e pianificare dinamicamente gli ETA (Expected Time of Arrival) che saranno inviati automaticamente al destinatario.

4) IoT Tracker 5G: Moduli hardware IoT con tecnologia 5G per il monitoraggio in tempo reale delle merci. I moduli hanno le seguenti funzionalità:

  • Modulo di connessione alla rete 5G tramite SIM mobile.
  • Geolocalizzazione GPS della merce (pacco, collo, euro pallet, altro).
  • Temperatura rilevata.
  • Vibrazioni rilevate.
  • Qualità del segnale 5G.
  • Livello di carica della batteria che alimenta il dispositivo IoT Tracker 5G.

5) IoT Device 5G: Moduli hardware IoT con tecnologia 5G per il monitoraggio in tempo reale dei mezzi della flotta. I moduli  hanno le seguenti funzionalità:

  • Modulo di connessione alla rete 5G tramite SIM mobile.
  • Geolocalizzazione GPS del mezzo di trasporto.
  • Raccolta di eventuali dati utili proveniente dal sistema CAN BUS di bordo.
  • Velocità di marcia.
  • Accelerazione.
  • Vibrazioni.
  • Temperatura.

FUNZIONALITÀ DEI MODULI E DEI COMPONENTI DELLA SOLUZIONE KAILOG Tracking delle merci con IoT Tracker 5G

  • Connessione alla rete 5G: ogni modulo è connesso costantemente alla piattaforma Kailog grazie alla larga banda di trasmissione offerta dall’infrastruttura di rete mobile 5G. Tutti i dati raccolti dai sensori di bordo vengono in questo modo trasmessi con bassissimi tempi di latenza alla piattaforma Kailog.
  • Geolocalizzazione GPS: ogni singolo collo di merce spedita è geolocalizzato con il sensore GPS per l’intera durata delle operazioni di ritiro, stoccaggio, trasporto e consegna finale.
  • Controllo della temperatura: il controllo costante della temperatura garantisce la qualità del trasporto e l’integrità delle merci deperibile in caso di sbalzi termici o interruzione della catena del freddo.
  • Controllo delle vibrazioni: il controllo costante dei livelli di accelerazione e vibrazione a cui è sottoposta la merce permette di rilevare ad esempio urti o manipolazioni brusche che potrebbero danneggiarla specialmente nel caso sia stata esplicitamente dichiarata FRAGILE. In questo caso con l’ausilio delle informazioni di geolocalizzazione e l’ora esatta in cui si è verificato l’evento si può risalire agli eventuali responsabili umani o accidentali e garantire la corretta attribuzione della colpa in caso di controversie.
  • Protezione meccanica della merce da aperture non autorizzate, furto o perdita:
  • Il modulo IoT Tracker 5G è dotato di un sistema meccanico che protegge la merce da aperture non autorizzate.
  • La merce resterà protetta da aperture finché il destinatario non firmerà elettronicamente, attraverso il sistema già in uso dal vettore, l’avvenuta consegna.
  • Nel momento della firma, attraverso un’integrazione software tra il sistema in uso dal vettore e Kailog, il modulo IoT Tracker 5G verrà abilitato ad essere fisicamente distaccato dalla merce.
  • Essendo il dispositivo IoT Tracker 5G agganciato meccanicamente alla merce nel momento in cui essa viene ritirata dal mittente è possibile inoltre prevenire la perdita accidentale o il furto della stessa in quanto la sua posizione sarà costantemente monitorata.
  • Dopo l’uso i tracker IoT 5G vengono riconsegnati ai driver inserendoli in una semplice busta. In questo modo sono pronti per essere riutilizzati.

Tracking della flotta con IoT Device 5G

  • Connessione alla rete 5G: ogni modulo è connesso costantemente alla piattaforma Kailog sfruttando la larga banda di trasmissione offerta dall’infrastruttura di rete mobile 5G. Tutti i dati raccolti dai sensori di bordo vengono in questo modo trasmessi con bassissimi tempi di latenza alla piattaforma Kailog.
  • Geolocalizzazione GPS: ogni mezzo di trasporto è geolocalizzato con il sensore GPS in ogni istante del suo itinerario di consegna o trasporto.
  • Raccolta dati CAN BUS del veicolo: i dati provenienti dal sistema CAN BUS di bordo possono essere raccolti per permettere a Kailog di monitorare lo stato di servizio del mezzo (dati estraibili in accordo col produttore del mezzo lì dove i codici CAN BUS siano proprietari e/o fuori standard).
  • Controllo di velocità di marcia, accelerazioni e vibrazioni: la velocità di marcia, la posizione GPS, l’accelerazione e le vibrazioni vengono costantemente trasmessi sotto forma di serie temporali, salvati in un database dedicato ed analizzati dal sistema di Machine Learning di Kailog per monitorare in tempo reale il comportamento dei driver e profilare lo stile di guida più adatto a prevenire incidenti o infrazioni del codice della strada oltre che sollecitazioni eccessive della merce trasportata.
  • Controllo della temperatura esterna: il monitoraggio costante della temperatura può aiutare a verificare il rendimento dei sistemi di refrigerazione nel caso di trasporto di materie deperibili che devono necessariamente rispettare le regole imposte dalla catena del freddo.

Interfaccia WEB di configurazione e gestione Cloud Control Room Attraverso una interfaccia di amministrazione raggiungibile dai più comuni browser web, il vettore può interagire con Kailog ed accedere alle seguenti funzionalità:

  • Configurazione e monitoraggio della flotta e dei dati trasmessi in tempo reale dagli IoT Devices 5G;
  • Monitoraggio di ciascun collo in movimento o in giacenza/stoccaggio e visualizzazione in tempo reale dei dati trasmessi su rete 5G dai moduli IoT Tracker 5G;
  • Visualizzazione degli itinerari di consegna di ciascun mezzo di trasporto;
  • Visualizzazioni degli allarmi di criticità relativi a guasti meccanici della flotta, ad anomalie nelle condizioni ottimali di trasporto/stoccaggio della merce (catena del freddo, eccessive vibrazioni, furto, smarrimento);
  • Visualizzazione delle controversie relative alla merce con tracciamento di tutte le anomalie relative a temperatura e vibrazione per permettere l’analisi e la stima nel caso di controversie;
  • Interazione col sistema di Machine Learning di Kailog e visualizzazione in tempo reale delle attività automatizzate di ri-pianificazione dell’itinerario o di trasbordo delle merci da un mezzo ad un altro nel caso di guasti meccanici, incidenti o imprevisti di altro genere legati allo stato di salute dell’autista.

Certificazione delle transazioni in Blockchain

– La piattaforma Kailog permette di certificare attraverso la Blockchain tutte le transazioni relative alla merce trasportata come il ritiro da parte del vettore, la consegna ad un eventuale vettore secondario o al cliente finale rendendo di fatto ufficiali tutti i passaggi di stato subiti dalla merce nel corso dell’intera Supply Chain logistica.

ELEMENTI DI INNOVAZIONE

  1. Kailog è la prima piattaforma Full Tracking progettata per sfruttare al meglio le caratteristiche della rete 5G: alta velocità di trasmissione, consumo energetico limitato, bassa latenza ed alta densità di oggetti connessi.
  2. I Tracker e i Device IoT 5G collegati sulla spedizione o sui mezzi rilevano, senza interruzioni, parametri fino ad ora mai acquisiti durante il trasporto come le variazioni di temperatura, l’umidità, la pressione ma anche informazioni rispetto alla posizione, al personale coinvolto, movimenti, urti e atti di manomissione.
  3. 3 La Blockchain registra i dati e i vari passaggi documentali della merce lungo la Supply Chain garantendo maggiore sicurezza e trasparenza.

CUSTOMER NEEDS

Kailog permette di creare nuovi servizi ed offerte ad alto valore aggiunto con aumento dei ricavi legati alla rete 5G per tutti gli attori coinvolti.

Gestori e-commerce:

  • Verifica in tempo reale delle condizioni di trasporto delle merci, soprattutto quelle fragili o deperibili.
  • Aumento della Customer Satisfaction.

Vettori:

  • Aumento dell’affidabilità dei servizi offerti e ottimizzazione dei percorsi.
  • Riduzione di controversie e penali legate a mancate consegne, danneggiamento o perdita della merce trasportata.

Gestori di rete:

  • Industrializzazione dei primi dispositivi di tracking IoT 5G compliant.
  • Incremento del business nel settore logistico ed aumento delle vendite di SIM 5G.

BUSINESS MODEL

Sogetel: entrerà nel business della logistica aumentando il fatturato grazie alla vendita delle licenze software Kailog.

Gestore di rete: acquistando gli IoT Tracker 5G potrà fornirli in comodato d’uso ai vettori che pagheranno un abbonamento mensile per l’utilizzo della connessione 5G.

Vettore: offrirà un servizi ”full tracking” ai suoi clienti creando offerte specifiche per il trasporto di merci deperibili (catena del freddo) o fragili.

Gestore E-commerce: il modico aumento del prezzo di trasporto imposto dai vettori sarà giustificato dalla visibilità in tempo reale dello stato della merce e dalla molteplicità di servizi e garanzie da offrire ai clienti finali.

IMPATTO SOCIALE

I sistemi e-commerce e l’emergenza Covid-19 hanno seriamente messo sotto pressione il sistema logistico nazionale. Dagli operatori di magazzino ai driver passando per il management, ogni area ha subito lo stress dell’aumento esponenziale di merce da gestire. La piattaforma Kailog consente di ottimizzare percorsi e rendere le consegne più veloci, dinamiche e sicure. Inoltre permette di eliminare le attuali e molteplici scansioni manuali o meccanizzate nei punti strategici di interscambio della merce che non garantiscono un vero e proprio tracciamento in tempo reale sia lungo la catena di approvvigionamento che durante la consegna dell’ultimo miglio.

SVILUPPO SOSTENIBILE

La Logistica, e di riflesso gli e-commerce, impattano dal punto di vista dell’inquinamento, della congestione, dei consumi energetici e del suolo. Il nostro obiettivo è far crescere in ottica green il settore attraverso dispositivi IoT riutilizzabili con il minimo impatto sull’ambiente rispetto ad altri sistemi di tracciamento passivi che, una volta utilizzati, devono necessariamente essere smaltiti. Inoltre il monitoraggio costante di ogni pacco, la riduzione del numero di resi, l’analisi delle metriche giornaliere dei veicoli, delle prestazioni dei driver e le abitudini dei clienti consentono a Kailog di creare una nuova logistica 4.0: più efficiente, dinamici e sostenibili.

TAKEMYTHINGS SRL

SOCIAL DELIVERY  & TRANSPORTATION

TAKEMYTHINGS SRL

via bagni 1h
20137 Saluzzo (CN)

DATA DI FONDAZIONE: 12/03/2015

ATTIVITÀ SOCIETARIA: LA SOCIETà HA PER OGGETTO ESCLUSIVO LO SVILUPPO, LA PRODUZIONE E LA COMMERCIALIZZAZIONE DI PRODOTTI O SERVIZI INNOVATIVI AD ALTO VALORE TECNOLOGICO.

SITO WEB: WWW.TAKEMYTHINGS.COM

TAKEMYTHINGS – SOCIAL DELIVERY  & TRANSPORTATION

WWW.TAKEMYTHINGS.COM

DATA DI NASCITA DEL PROGETTO

12/03/2015

TEAM DEL PROGETTO

FRANCESCO DEMICHELIS: Founder e Ceo

WALTER CHIALVA: IT Manager

FABIO PENNELLA: Marketing Strategist

RODOLFO PEGAN: Project Manager

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO

TAKEMYTHINGS è la prima piattaforma in grado di mettere in contatto chi deve spedire o farsi recapitare un oggetto con chi sta percorrendo quella tratta a piedi, in auto, in scooter, in bici, in monopattino o con mezzi pubblici !

DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO

Il progetto imprenditoriale proposto consiste nello sviluppo e nel perfezionamento di una piattaforma innovativa di dispatching in grado di mettere in contatto chi ha necessità di spedire un oggetto con chi è disposto a occuparsi della sua spedizione, compatibilmente con i propri spostamenti già in programma: una sorta di “BLA BLA CAR per gli oggetti”.

L’idea nasce dall’esperienza diretta di uno dei due soci fondatori, Francesco Demichelis, che, a causa di una dimenticanza, decide di cercare tramite smartphone qualcuno che potesse consegnare con urgenza un oggetto lasciato a 200km di distanza, a fronte di cospicua ricompensa.

Da qui, l’idea di sviluppare un’applicazione in grado di mettere in contatto chi si sposta su una tratta utile in tempi brevi con chi ha l’esigenza di spedire o di farsi recapitare un oggetto.

L’idea, grazie alla collaborazione dei due soci amministratori della start up innovativa Take My Things srl, Francesco Demichelis, ingegnere elettrico, e Guido Balbis, tecnico Agro-Ambientale, risponde all’esigenza sempre più crescente del mercato di consegne in tempi rapidi.

Nella piattaforma di Take my Things (di seguito TMT), per la prima volta, gli “inseritori di oggetti” possono essere aziende e privati mentre i trasportatori (taker) di oggetti possono essere aziende e soprattutto privati, disponibili ad effettuare le consegne h24, sette giorni alla settimana.

ELEMENTI DI INNOVAZIONE

Il progetto TAKEMYTHINGS si basa sullo sviluppo di un algoritmo in grado di :

1) analizzare gli spostamenti abituali inseriti a sistema dagli utenti registrati,

2) identificare in tempo reale il vettore più idoneo al trasporto richiesto,

3) suggerire un rimborso commisurato alle spese di viaggio del trasportatore e sempre conveniente per l’inseritore Il fruitore dei servizi offerti sulla piattaforma ha così  un rapido accesso al più ampio ventaglio di opzioni di trasporto; tra tutte queste, la piattaforma propone sempre il mezzo tecnicamente più idoneo, rapido, affidabile e con il minor impatto ambientale

CUSTOMER NEEDS

In questo momento il mercato del “last mile delivery” è caratterizzato da soluzioni tradizionali (consegna standard in 2-3 giorni). Molti operatori stanno valutando l’implementazione di servizi a valore aggiunto, ossia modalità di consegna che arricchiscano e migliorino il servizio base (riducendo le mancate consegne – e dunque i costi – con ritorni importanti sul fatturato) e che potrebbero rappresentare un fattore competitivo di differenziazione rispetto alla concorrenza.

TMT si propone di:

1) offrire modalità di consegna innovative e caratterizzate da velocità, tracciabilità, ed economicità del

2) offrire a privati e professionisti uno strumento semplice, immediato e personalizzabile

BUSINESS MODEL

TMT rappresenta un nuovo modello di business a tariffe variabili, in base alla tipologia di merce da trasportare e alla distanza: il cliente diventa quindi l’attore principale, che decide il giusto prezzo.

I tratti distintivi che caratterizzano TMT, possono essere così riassunti:

1) Unica piattaforma multi-sided in grado di gestire entrambe la macro-categorie di clienti: crea da una parte una community per i clienti consumer, dall’altro lato offre una soluzione concreta per il settore B2B.

2) Piattaforma “aperta” che offre la possibilità di integrazione con i sistemi di vendita online dei clienti business.

IMPATTO SOCIALE

In un momento storico caratterizzato dalla diffusione di piattaforme e-commerce per l’acquisto di prodotti online e oggi ancor più segnato dalla grande difficoltà legata all’emergenza covi-19, la piattaforma di TakeMyThings offre 2 grandi vantaggi:

1) da un lato la possibilità di attivare un servizio di delivery a chi non ha risorse per sostenere i costi di una flotta professionale o non ha l’esperienza per gestirne la logistica

2) dall’altro lato la possibilità di arginare i costi di quanti si spostano abitualmente all’interno della propria città o del territorio nazionale per esigenze di lavoro, studio o altro

SVILUPPO SOSTENIBILE

Ogni giorno migliaia di veicoli destinati al trasporto merci transitano nelle aree urbane ed extra-urbane, così come appurato statisticamente, non sfruttando a pieno la propria capacità di carico, portando ad uno spreco economico ed ambientale, aumentando il traffico (ciò comporta anche un rischio di sicurezza).

Allo stesso tempo migliaia di persone (pendolari, studenti, persone comuni) si muovono su tratte compatibili con i trasporti di cui sopra.

TakeMyThings consente ad entrambi questi canali di ottimizzare le spese di viaggio grazie al “matching” tra le caratteristiche del trasporto richiesto (volume, partenza, destinazione, tempistiche, etc.) e le coordinate del vettore di trasporto.