PRESENTAZIONE
Scarica la presentazione
221e srl
Via Pasubio 5
24044 Dalmine (BG)
DATA DI FONDAZIONE: 2012
ATTIVITÀ SOCIETARIA: 221e srl è un’azienda attiva nella progettazione, sviluppo e commercializzazione di dispositivi elettronici indossabili; e più in generale di sistemi integrati per sensoristica applicata e applicazioni IoT
SITO WEB: www.221e.com
Scarica la presentazione
NASCITA DEL PROGETTO
2015
TEAM DEL PROGETTO
Marco Signorelli, CEO con un background economico e gestionale ed esperienza nel settore della ricerca e sviluppo di prodotti, svolge la funzione di imprenditore e amministratore legale di 221e. Supervisiona le attività presso la nostra sede di Abano Terme.
Daniele Comotti, CTO con un background informatico e un dottorato di ricerca in microelettronica, svolge il ruolo di CTO dell’azienda e supervisiona tutti gli sviluppi tecnici. Supervisiona le attività presso la nostra sede di Bergamo.
Roberto Bortoletto, R&D / Software con un background informatico e un dottorato di ricerca in robotica, è architetto del software e guida la ricerca e sviluppo sull’intelligenza artificiale. Supervisiona le attività presso la nostra sede di Asolo.
Walter Zigliotto – Fisico con competenze nel campo della fisica medica, svolge il ruolo di Fisico e Data Scientist per l’elaborazione di algoritmi intelligenti nell’analisi di biosegnali.
Luigi Mattiello, Bioingegnere con tesi magistrale svolta presso il KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma, ha investigato l’efficacia di dispositivi di assistenza attivi e passivi allo scopo di ridurre il dispendio metabolico dei movimenti della vita di tutti i giorni. Data Scientist e ingegnere, collabora alla creazione di algoritmi e soluzioni software.
Luca Fazio, Ingegnere con esperienza nel campo dell’ingegneria elettronica, svolge il ruolo chiave nel design e nella customizzazione è impegnato come ingegnere di ricerca e sviluppo per lo sviluppo di hardware e firmware.
Mohamed Abdelfattah, Ingegnere con esperienza nel campo dell’elettronica e dell’automazione, lavora come ingegnere di ricerca e sviluppo ed è impegnato nello sviluppo di hardware e firmware.
Giorgio Barzon, Laurea in fisica con specializzazione magistrale in fisica medica, tra i data scientist in 221e è impegnato nello sviluppo algoritmi, nell’analisi dei dati e nella ricerca e sviluppo.
Sabrina Alberti, Responsabile Amministrazione/contabilità, Tributarista qualificata iscritta alla Lapet con ventennale esperienza nel settore, professionale e scrupolosa, è il primo interlocutore in ambito aziendale ad agevolare i rapporti con i nostri clienti e fornitori.
Daniele Carniello, Sales & Marketing con vasta esperienza in vendite, pubbliche relazioni e comunicazione, svolge il ruolo di contatto chiave e favorisce la crescita e la rete di business.
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
MUSE è una piattaforma integrata multisensore all’avanguardia. I dati elaborati, forniti senza soluzione di continuità da algoritmi proprietari, consentono a MUSE di essere facilmente integrato in qualsiasi sistema IOT e progetto indossabile.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
Cosa può essere misurato con MUSE?
MUSE può misurare accelerazioni, velocità angolari, temperatura, pressione ambiente e campi magnetici. Può anche fornire rotazioni 3D espresse in quaternione dall’algoritmo di fusione del sensore incorporato.
Per quali applicazioni è adatto MUSE?
MUSE è adatto per applicazioni quali: controllo di macchinari industriali, predittivo manutenzione, monitoraggio delle vibrazioni, localizzazione interna / esterna, misurazione della prossimità, motion control, sistemi di navigazione, gestione della flotta, dinamica del veicolo, consumo di energia, monitoraggio, illuminazione, prevenzione dei danni, sport, gioco e motion tracking.>
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
Il sistema Muse incorpora la stessa motion processing engine dell’ Xtreme ma è ottimizzato per applicazioni dove minimo ingombro/peso, e basso consumo energetico sono parametri chiave.La rete di sensori Muse per l’analisi dei movimenti è configurabile in diverse soluzioni, a seconda dell’applicazione (es. 3 nodi per analisi del movimento di un arto / 10-14 nodi per un sistema full body). Ogni nodo è connesso in rete tramite connessione Bluetooth. Il software di supporto permette la creazione e la rappresentazione grafica dei dati registrati dai sensori.
CUSTOMER NEEDS
Algoritmi precisi, hardware di primo livello e prezzo accessibile sono i fattori chiave che stanno portando le nostre piattaforme inerziali a trovare utilizzo in molteplici settori.
BUSINESS MODEL
Il modello di business di 221e è quello del trasferimento di know-how alla creazione di prodotti innovativi per i propri clienti, sia in forma di sistemi embedded direttamente commercializzati dall’azienda, sia in forma di forniture in modalità OEM per altre aziende:
IMPATTO SOCIALE
Innovazione aperta e destabilizzante Motore del cambiamento è l’innovazione in senso lato, ossia l’attività volta al perfezionamento continuo che nasce dal desiderio di creare qualcosa di buono, bello e preferibile per tutti. Tale attività può portare alla ridefinizione di paradigmi resi obsoleti e/o meno efficienti dall’innovazione, generando un processo di distruzione creativa volto al miglioramento.
I fattori alla base del processo di innovazione possono essere sia interni all’organizzazione sia esterni, ossia derivanti dall’ambiente circostante.
Un approccio aperto all’innovazione presume quindi la messa in comune di tali fattori per un risultato migliore.
SVILUPPO SOSTENIBILE
Costruiamo prodotti e soluzioni che resistano nel tempo con approccio di riduzione degli sprechi e scegliendo componentistica di qualità.
Puntiamo a non far incidere in maniera negativa verso l’ambiente, portando tali soluzioni ad conformi a certificazioni ROHS e REACH.
Promuoviamo infine logiche di economia circolare.
ADAS MOBILE
via privata oto 9b
19100 La spezia (SP)
DATA DI FONDAZIONE: 01 dicembre 2018
ATTIVITÀ SOCIETARIA:
Adas mobile fornisce servizi di assistenza, consulenza, formazione per la calibrazione dei sistemi di assistenza alla guida adas attraverso la propria rete di oltre 200 point centralizzando il servizio
SITO WEB: www.adasmobile.it
Scarica la presentazione dell’azienda
DATA DI NASCITA DEL PROGETTO
01.12.2018
TEAM DEL PROGETTO
Pozzatello marco ideatore e fondatore
Fossati alessandro fondatore
Venetti andrea amministrazione
Di blasio alfonso commerciale
PARTNER
Costruttori di attrezzatura per le calibrazioni dei sistemi adas
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Adas mobile fornisce servizi di assistenza, consulenza, formazione per la calibrazione dei sistemi di assistenza alla guida adas attraverso la propria rete di point centralizzandone la richiesta e ottimizzando i tempi di fermo veicolo
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
Adas Mobile e’ un network di servizi specializzato nella calibrazione dei sistemi di assistenza alla guida A.D.A.S. (Advanced Driver Assistance System) presenti in tutte le auto di nuova generazione.
La mission e’ quella di diventare un punto di riferimento con l’esperienza acquisita e il servizio innovativo per tutto il territorio.
Parlando di adas , il progetto segue il percorso che il mercato dei veicoli a guida assistita di oggi e dei futuri veicoli a guida autonoma hanno intrapreso, ma con la base concreta definita dagli standard sempre più alti che le infrastrutture stanno designando in sede europea e mondiale.
Il 06 luglio 2022 sara’, infatti, obbligo di legge per le case costruttrici immatricolare i veicoli con almeno 3 degli 11 sistemi adas di serie.
Il progetto nasce dall’esigenza di anticipare il forte cambiamento che la filiera del comparto automotive sta subendo in riferimento ai sistemi adas e ai veicoli ibridi/elettrici, fornendo un servizio innovativo e performante attraverso una centralizzazione della richiesta, tempi brevi di risposta ed esecuzione del servizio richiesto e riconsegna veicolo con documentazione certificata di avvenuta calibrazione.
Il progetto pone le basi su due aspetti principali:
Ai point Adas Mobile viene fornita assistenza tecnica e formativa , una centrale operativa per le canalizzazioni delle richieste , la consulenza e strategia per il marketing commerciale e lo sviluppo del model business.
Il marchio Adas Mobile e il suo progetto sono stati costituiti con l’obiettivo strategico di innovare il processo di esecuzione, puntando sull’incremento dell’efficienza e la qualita’ delle operazioni nonche’ la migliore copertura territoriale del servizio.
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
CUSTOMER NEEDS
BUSINESS MODEL
Il nostro business model innovation si basa su:
IMPATTO SOCIALE
I sistemi adas sono progettati per garantire sicurezza e comfort alla guida, il valore sociale di comprovata efficacia è volto alla salvaguardia delle vite umane limitandone la sinistrosità, affinchè questo avvenga, i sistemi adas per essere efficaci e funzionali , a seguito di intervento manutentivo e di riparazione devono essere correttamente calibrati con strumentazione certificata.
Adas mobile con il proprio progetto e attraverso la sua rete vuole diventare il punto di riferimento per il corretto ripristino dei sistemi adas
SVILUPPO SOSTENIBILE
Il progetto è volto a soddisfare l’esigenze del cliente e si propone di ridurre il problema di esecuzioni non a regola d’arte attraverso l’utilizzo di una rete abilitata professionalmente a certificare in conformità e secondo i crismi dei costruttori dei veicoli le proprie operazioni.
Sviluppo di un flusso di gestione dell’evento che ottimizzi il tempo di tutto il processo operativo.
Charlie24 Italia s.r.l.
Via Bezzecca 1
20135 Milano (MI)
DATA DI FONDAZIONE: 23/01/2019
ATTIVITÀ SOCIETARIA: Charlie24 è una piattaforma online che offre un servizio di assistenza e soccorso stradale completamente digitale accessibile da tutti i dispositivi collegati e consente una trasparenza senza precedenti per quanto riguarda concessionari, OEM, fornit
SITO WEB: www.charlie24.com
Scarica la presentazione
DATA DI NASCITA DEL PROGETTO
21/01/2019
TEAM DEL PROGETTO
Tommaso Lemessi, CEO
Chris Aelbrecht, CTO
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Charlie24 consente di richiedere soccorso stradale e carroattrezzi in pochi clic tramite smartphone da una rete di fornitori professionali selezionati ad un prezzo garantito e preannunciato, senza sorprese.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
We believe the old model of roadside assistance must make way for a modern, more digital approach. Charlie24 will allow community in the assistance industry to provide their customers with the kind of real-time and connected digital experience they now expect in everything from food delivery to ride-sharing. Charlie24 enables unparalleled transparency connecting dealerships, OEMs, providers and customers in real-time, with actionable data-driven insights to optimize the experience along every step of the way.
Geo-location of customers and their vehicles means the best-rated and closest service providers are algorithmically matched and dispatched to help the customer as quickly and efficiently as possible. All of these steps, including ETAs, communications and ratings are connected via Charlie24’s platform.
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
CUSTOMER NEEDS
We created Charlie24 to fix what has been a long-standing, nearly universal terrible experience: getting stuck in your car on the side of the road. Charlie24 has re-designed and innovated the roadside assistance business model by using mobile technology to dispatch nearby service vehicles to stranded drivers in half the time with higher service quality while improving utilization and providing faster payment for towing professionals.
The platform can be used by both drivers and service providers that respond to service in a digital, simplified way by using a web application that can be accessed by any connected device.
BUSINESS MODEL
Recurring monthly revenue coming from B2B contract with a minimum monthly access fee per contract.
On demand revenue per case.
IMPATTO SOCIALE
Digitalisation of the network, better consumer experience when in need.
SVILUPPO SOSTENIBILE
Digitalisation of the network, better consumer experience when in need.
CLIOTECH MARKETING & TECHNOLOGY SRL
Via Fiorignano 29
84091 Battipaglia (SA)
DATA DI FONDAZIONE: 28/09/2017
ATTIVITÀ SOCIETARIA: Sviluppo di soluzioni Software per la mobilità e per la fidelizzazione dei clienti
SITO WEB: www.cliotech.it
Scarica la presentazione dell’azienda
Scarica la presentazione del progetto
DATA DI NASCITA DEL PROGETTO
01/05/2018
TEAM DEL PROGETTO
La start-up Cliotech Marketing & Technology, nata nel 2017, unendo le competenze tecniche, strategiche, analitiche, programmazione e sviluppo web, con figure eterogenee che vanno dalla digital engineering alla business strategy, passando per esperti nella customer experience, si avvale di una struttura organizzativa funzionale, in cui ciascuno dei partecipanti all’idea di impresa ricopre un ruolo strategico. Il Team aziendale, che è stato coinvolto nel progetto LiveCAR, si compone di:
Paola Maresca – Project & Innovation Manager Antonio Villecco – Operations & Sales Manager Danilo Falivene – ICT Manager Elisa Venchiarutti – CRM Assistant
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
LiveCAR è un’innovativa soluzione all-in-one, che si compone di una piattaforma web e un’app mobile, attraverso cui gestire real-time e a 360° le esigenze di mobilità e di assistenza degli automobilisti.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
LiveCAR è un’innovativa soluzione all-in-one, sviluppata dalla startup innovativa CLIOTECH MARKETING & TECHNOLOGY SRL e costituita da una web application corredata da una app mobile, entrambe interfacciate con la tecnologia telemetrica installata a bordo dei veicoli. A LiveCar ha aderito un network di aziende (Broker assicurativi, Concessionari auto, Aziende di produzione di apparati di protezione dei veicoli, Centrale Operativa, Call center) che in essa fanno confluire i loro prodotti/servizi per gestire real-time e a 360° le esigenze di mobilità degli automobilisti.
LiveCAR è:
È estremamente duttile e personalizzabile, pensata per essere sia l’area riservata per l’automobilista, che il portale back office e il sistema CRM delle aziende interessate a gestire la mobilità dei propri dipendenti o dei propri clienti/automobilisti, essendo totalmente editabile e personalizzabile nella grafica e nei contenuti.
Non necessita di installazione, poiché per utilizzarla è sufficiente avere delle credenziali di login abbinate ad una licenza di utilizzo attiva. Dopo aver installato un dispositivo telemetrico a bordo dei veicoli da monitorare, viene generato un codice di accesso univoco alla piattaforma web/mobile LiveCAR, associando l’anagrafica del veicolo (o dei veicoli nel caso siano presenti più veicoli appartenenti allo stesso proprietario) all’anagrafica dell’utilizzatore. Grazie alla tecnologia telemetrica e l’utilizzo di LiveCAR, l’automobilista è aggiornato in tempo reale sullo stato di “salute” del veicolo, sulla sua geolocalizzazione e sui servizi/promo attive, può dialogare in tempo reale con gli operatori automotive del network LiveCAr e richiedere servizi di assistenza da remoto (risoluzione di problematiche tecniche, segnalazione crash/anomalie, prenotazione di servizi di assistenza tecnica, assistenza da centrale operativa, assistenza stradale), grazie a servizi di centrale operativa offerti dai partner del network di LiveCAR. Grazie a LiveCAR, gli automobilisti possono entrare in un mondo di servizi personalizzati e collegati alla propria vettura, come ad esempio:
La soluzione sviluppata è flessibile ed adattabile alle nuove esigenze di mobilità: con LiveCAR è possibile gestire flotte di veicoli privati e pubblici (auto, moto, bike elettriche, monopattini) o nuovi servizi di mobilità sostenibile e sicura (car o ebike sharing).
LiveCAR, infatti, è stata già integrata con un tool di intelligenza artificiale per poter avere a bordo un assistente virtuale in grado di rilevare, comprendere e trasformare i dati del veicolo in suggerimenti utili per l’utente ai fini della sicurezza durante la circolazione, del confort alla guida e della tranquillità, grazie all’interfaccia con sistemi esterni (Google API a titolo di esempio) che indicano i percorsi più adatti alla circolazione (minor traffico, migliori condizioni meteo, …). Inoltre grazie alla tecnologia telemetrica, facilmente installabile sui nuovi mezzi di trasporto (ebike e monopattini elettrici), LiveCAR è in grado di gestire flotte miste di veicoli (auto, moto, bike).
Questa soluzione innovativa per la mobilità sviluppata nell’ambito di due progetti finanziati a valere sui fondi POR CAMPANIA FESR 2014/2020, cofinanziato con fondi dell’Unione Europea, dello Stato Italiano e della Regione Campania, lanciata sul mercato nel mese di ottobre 2019, rappresenta per gli operatori del settore automotive lo strumento digital per ripartire dopo la fase di Lockdown, per acquisire, gestire e fidelizzare i propri clienti e riacquistare una posizione competitiva nel mercato automotive. Per gli automobilisti/clienti LiveCAR rappresenta l’assistente virtuale capace di rilevare i suoi fabbisogni e gestirli proponendo real-time tutte le soluzioni di prodotto/servizio per una mobilità sicura e smart.
La sua evoluzione, di fatto, consentirà di porre l’utente al centro di tutti i servizi per le mobilità, consentendogli di selezionare, controllare e gestire i propri spostamenti in base alle sue esigenze quotidiane, potendo accedere non solo ai veicoli privati di proprietà o messi a disposizione dei partner del network, ma potendo prenotare in autonomia anche servizi di trasporto pubblico e/o condiviso.
LiveCAR è la soluzione smart per la mobilità del futuro.>
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
CUSTOMER NEEDS
BUSINESS MODEL
Il Business model ingloba un canale B2B2C (Dealer automotive/Aziende), al quale LiveCar propone servizi/prodotti forniti da un network di partner: Prodotti assicurativi (Compagnie assicurative, broker,…); Diagnostica e Servizi di assistenza da remoto (fornitori di dispositivi di protezione e controllo dei veicoli e centrali operative h24); Servizi di manutenzione (concessionari, centri di assistenza, installatori,…); Servizi di mobilità condivisa (concessionari auto, plurimarche,…).
I Dealer/Aziende, che attivano una licenza d’uso, utilizzano LiveCAR come uno strumento per dialogare in tempo reale e fidelizzare i propri clienti oppure per gestire e monitorare le flotte di veicoli aziendali
IMPATTO SOCIALE
Il progetto LiveCAR rappresenta una risposta concreta alle nuove esigenze di mobilità, promuovendo la diffusione di modelli di mobilità sostenibile e sensibilizzando gli automobilisti verso l’utilizzo di stili di guida virtuosi. Con LiveCAR, ogni automobilista viaggia in totale sicurezza, avendo a propria disposizione un team di esperti in grado di assisterlo in caso di necessità. LiveCAR promuove anche la sicurezza stradale, prevenendo eventuali rischi derivanti dalla circolazione di veicoli malfunzionanti ed incentivando l’utilizzo di stili di guida sani per prevenire incidenti legati alla guida distratta o ad alta velocità.
SVILUPPO SOSTENIBILE
La mobilità sostenibile è una delle attuali sfide, che richiede l’integrazione fra tecnologia, innovazione e comportamento umano. Su questi tre elementi si fonda la soluzione LiveCAR, che incentiva un maggior controllo dei veicoli, la condivisione di veicoli e/o di mezzi di trasporto, l’adozione di comportamenti alla guida più rispettosi dell’ambiente e della collettività. Con LiveCAR l’utente può contribuire a ridurre la congestione stradale, scegliendo percorsi meno trafficati, o l’impatto ambientale, condividendo il proprio mezzo o scegliendo mezzi di trasporto condivisi (car sharing) o noleggiando veicoli elettrici (auto, ebike, monopattini) per percorsi urbani in totale sicurezza.
Mobisat Sagl
Via Livio 24
6830 Chiasso
DATA DI FONDAZIONE: 22 Giugno 2016
ATTIVITÀ SOCIETARIA: Integratore di servizi telematici
SITO WEB: mobisat.eu
Scarica la presentazione dell’azienda
Scarica la presentazione del progetto
DATA DI NASCITA DEL PROGETTO
2012
TEAM DEL PROGETTO
Siamo un team internazionali di oltre 40 persone con me a capo:
Sebastiano Orfeo
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Abbiamo sviluppato 2 tecnologie proprietarie:
La nostra soluzione è composta da hardware e software. La soluzione consente di:
educare le persone a guidare in modo sicuro salvare la vita di persone coinvolte in incidenti stradali>
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
Le tecnologie sviluppate sono
VCDR – Video Crash Dynamic Report
GDS – Green Driving Score.
Grazie a VCDR possiamo aiutare le persone a salvare la vita in caso di incidente stradale.
VCDR è un sistema che consente al dispositivo telematico installato nel veicolo, di autocalibrarsi costantemente (allineando il nord geografico con la direzione effettiva del veicolo). Grazie all’autocalibrazione, il device può essere installato ovunque nel veicolo garantendo sempre massima attendibilità dei dati raccolti ed elaborati.
I crash vengono rilevati dall’accelerometro del dispositivo (3 accelerometri), il quale registra un buffer di 5 secondi dove i dati vengono registrati a 200Hz (200 rilevamenti al secondo per un totale di 1000 rilevamenti).
In caso di incidente, un video viene renderizzato sulla cartografia di Google Maps mostrando la dinamica dell’incidente.
Vengono mostrati 11 secondi di attività:
5 secondi prima del crash
1 il crash
5 secondi post crash
Una ricostruzione 3D del veicolo mostra eventuali testa coda o cappottamenti.
Il video mostra inoltra la velocità di percorrenza, i giri del motore, la parte impattate del veicolo (l’angolo preciso e la direzione della forza impattante in mG), la pressione della valvola a farfalla, eventuali anomalia nell’elettronica del veicolo.
L’utente finale o utenti finali (parenti e familiari dell’autista che ha subito il crash), ricevono una segnalazione tempestiva dell’avvenuto incidente stradale. In tal modo potranno recuperare secondi preziosi inviando i soccorsi celermente nel punto preciso in cui il crash s’è verificato.
La video ricostruzione grafica del crash è una prova che non viene fornita alle compagnie assicurative. Per scelta, Mobisat non lavora con le compagnie assicurative. La proprietà dei dati viene lasciata all’utente finale affinché egli possa utilizzare VCDR a proprio vantaggio.
GDS (Green Driving Score)
A chi serve il GDS?
Secondo me, un po’ a tutti!
Consente ai genitori di monitorare lo stile di guida di un neopatentato per correggere abitudini di guida smodate o eccessivamente sportive, prevenendo in tal modo eventuali incidenti stradali e multe per eccesso di velocità.
Consente ad un guidatore di migliorare il proprio stile di guida, individuandone i tratti che potrebbero essere rischiosi e quindi correggerli.
Insomma, il GDS è un indicatore che consente di migliorare come guidatori.
Come funziona?
Il nostro algoritmo per la valutazione del rischio è stato elaborato da un gruppo di docenti universitari di matematica, che assieme al nostro team di sviluppatori, hanno costruito un sistema efficace in grado di fotografare in modo ACCURATO lo stile di guida di un individuo.
Il punteggio per il lo stile di guida viene misurato in percentuale, laddove:
100% equivale al miglior stile di guida; 0% è il punteggiò più basso ottenibile, indicando abitudini alla guida estremamente rischiose.
Il GDS viene calcolato in tempo reale.
Il sistema telematico Mobisat rileva la velocità di percorrenza, la quale, viene comparata in tempo reale con il limite di velocità della strada che percorse da un veicolo. Se viene superato il limite di velocità di una strada, viene conteggiata una penalità.
Viene tenuta in considerazione la tolleranza legale del 5%. In pratica, se il limite di velocità di una strada fosse di 50Kmh, verrebbe conteggiata una penalità solo se la velocità di percorrenza di un veicolo fosse maggiore o uguale a 52,5Kmh.
Il punteggio peggiora in modo esponenziale con l’incrementare del differenziale in eccesso del limite di velocità. Questo significa che:
Se si stesse percorrendo a 60 Kmh una strada dove il limite è 50kmh, verrebbe conteggiata una penalizzazione.
Se si stesse percorrendo a 100 Kmh la stessa strada (dove il limite è 50kmh), la penalizzazione sarebbe molto più importante.
Questa logica è stata sviluppata considerando i dati di uno studio scientifico e autorevole: il “Traffic safety dimensions and the power model to describe the effect of speed on safety. G. Nilsson, Lund Institute of Technology.
Secondo tale studio, la gravità e le conseguenze di un incidente stradale sono esponenziali all’aumento dell’energia cinetica, ovvero, della velocità.
Questo strumento consente di miglioare il proprio stile di guida e monitorare lo stile di guida di neopatentati al fine di correggere abitudini di guida rischiuse dal principio. In tal modo, educando a guidare nei limiti di velocità, è possibile prevenire eventuali incidenti stradali.
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
CUSTOMER NEEDS
Le scatole nere assicurative vengono spesso utilizzate a favore della compagnia assicurativa, per non risarcire gli utenti.
Aumentare la sicurezza in strada. eCall è un progetto meraviglioso ma è in ritardo di quasi un decennio. La nostra soluzione consente di salvare vite in strada, subito, lasciando agli utenti la serenità di guidare senza “il grande fratello in auto”..
Educare per prevenire. Grazie al GDS i genitori ricevono notifiche in tempo reale quando il veicolo supera i limiti di velocità su strada.
BUSINESS MODEL
L’utente si dota della sistema telematico con cui può accedere a decine di funzionalità innovative oltre a quelle proposte.
I dati del sistema telematico non sono editabili o modificabili.
La rivoluzione sta nella mind-shift di un concetto sbagliato che viene imposto dalle compagnie di assicurazioni.
Il passato.
L’utente installa la insurance box. Se dimostra di essere bravo (secondo criteri che non sono mai verificabili) potrebbe ottenere uno sconto assicurativo. Questo modello comporta problemi legati alla privacy.
Il futuro
L’utente installa un sistema di proprietà e decide quali dati condividere con la compagnia assicurativa in cambio di uno sconto (no privacy concerns).
IMPATTO SOCIALE
Si elimina il problema di privacy che hanno gli utenti nei confronti delle scatole nere (1 su 4 da statistiche 4 ruote).
Saremmo in grado di salvare molte più vite in caso di incidente stradale.
Saremmo in grado ridurre gli incidenti stradali.
SVILUPPO SOSTENIBILE
Grazie ad uno stile di guida più sicuro, al controllo delle emissioni tossiche (misurate dalla tecnologia), è possibile ridurre il consumo di energia utilizzata dai veicoli.
TECNOMOBILITY SRL
VIALE REPUBBLICA DOMINICANA 34
58100 Grosseto
DATA DI FONDAZIONE: 31/8/2009
ATTIVITÀ SOCIETARIA: LA PROGETTAZIONE, LA PRODUZIONE E LA COMMERCIALIZZAZIONE DI ATTREZZATURE E PERSONALIZZAZIONI DI TUTTI I TIPI DI VEICOLI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA GUIDA
SITO WEB: WWW.1PRIMO.IT
Scarica la presentazione dell’azienda
Scarica la presentazione del progetto
DATA DI NASCITA DEL PROGETTO
2009
TEAM DEL PROGETTO
Danilo Tonani Amministratore Unico e Inventore
Arianna Ulivieri Direttore Amministrativo
PARTNER
Piaggio Spa; Vemar Helmets.
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Sistema di doppi comandi per la formazione alla guida dei veicoli a 2 ruote.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
Maggiore sicurezza stradale per la guida dei veicoli a 2 ruote.
Massima sicurezza durante l’isegnamento sia per l’allievo che per l’istruttore.
Riduzione dell’inquinamento.
CUSTOMER NEEDS
Strumetto di formazione che garantisca la sicurezza durante l’utilizzo per le Autoscuole e centri di formazione alla guida sia Italiani che Europei.
BUSINESS MODEL
La produzione del prodotto è organizzata attraverso l’esternalizzazione del processo di assemblamento dei componenti. All’interno della organizzazione viene, invece effettuata una costante attività di ricerca per il miglioramento delle prestazioni e dell’assistenza post vendita Tecnomobility, grazie all’accordo sottoscritto con Piaggio Spa, garantisce assistenza tecnica su Primo su tutto il territorio nazionale presso le officine autorizzate Piaggio. La stessa Piaggio si è resa disponibile ad estendere tale accordo anche negli altri paesi europei in cui opera.
IMPATTO SOCIALE
Primo ha un impatto sociale importante migliorando la sicurezza stradale, riducendo il rischio di incidentalità attraverso una formazione specifica dei ragazzi. I vantaggi dell’impiego di Primo hanno effetto sia a livello familiare che a livello sociale andando a ridurre i costi del Servizio Sanitario Nazionale. Primo contribuisce, inoltre, a ridurre l’inquinamento ambientale, in quanto le lezioni di guida possono essere svolte con l’utilizzo di un solo ciclomotore senza dover utilizzare anche l’automobile.
SVILUPPO SOSTENIBILE
Miglioramento della sicurezza stradale e riduzione dell’inqunamento ambientale, in quanto la formazione alla guida da parte delle Autoscuole può essere effettuata utilizzando un solo veicolo anzichè 2 (auto e ciclomotore) come avviene attualmente.
SmanApp srl
Viale Montegrappa 304
59100 Prato (PO)
DATA DI FONDAZIONE: Ottobre 2014
ATTIVITÀ SOCIETARIA: SmanApp S.r.l. opera ormai da cinque anni con successo nel settore della sicurezza stradale, cui contribuisce grazie ad app innovative (SmanApp e DriveCoin) e a un circuito di aziende che ne sostengono la mission in cambio di visibilità on line.
SITO WEB: www.smanapp.com/it
Scarica la presentazione dell’azienda
Scarica la presentazione del progetto
DATA DI NASCITA DEL PROGETTO
2019
TEAM DEL PROGETTO
Stefano Tarchi – CEO
Ilham Amahdar – Fondatore
Alessandro Lucarini – CTO
Leopoldo Maria Montini – Head of Growth
Fabio Pocci – Mobile Developer
Maola Ma – IOS Developer
Lorenzo Pinna – UX/UI Designer
Michele Mingrone – Copywriter
Valentina Mincolelli – Graphic Designer>
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
DriveCoin è la prima app di sicurezza stradale, rivolta agli automobilisti, che premia i comportamenti virtuosi su strada. Semplice e intuitiva, DriveCoin offre sconti e offerte speciali a chi guida responsabilmente, senza commettere infrazioni.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
L’obiettivo di SmanApp è da sempre molto ambizioso: ridurre lo spaventoso numero di incidenti stradali che ogni anno miete migliaia di vittime nel mondo.
Un sogno che, grazie alla collaborazione degli utenti, sta diventando realtà:. Abbiamo studiato e validato un metodo scientifico che tramite la gamification e le dinamiche di rewarding permette nel tempo e in maniera del tutto naturale di aumentare la consapevolezza sulla strada e incentivare atteggiamenti responsabili.
Il funzionamento è molto semplice:
L’utente durante i suoi spostamenti in automobile ha la possibilità di avviare una sessione di guida, che gli restituirà – in base al suo stile di guida – tanti più punti quante meno infrazioni avrà commesso.
Inoltre abbiamo creato le Hot Zone (tratti di strada pericolosi, zone ad alta densità abitativa, zone 30, prossimità di ospedali e scuole) che permettono di raddoppiare i punti in caso di guida al di sotto dei limiti. Le Hot Zone possono essere segnalate anche dai nostri utenti.
L’obiettivo a lungo termine di questo progetto?
Una mappatura in tempo reale della pericolosità delle strade in Italia.
Durante la sessione di guida l’app va tenuta in background per evitare distrazioni, ma in caso di infrazioni sono previsti segnali acustici che avvertono il conducente, spingendolo a rettificare la sua condotta alla guida.
Al termine della sessione il conducente (o DriveCoiner) riceverà un ammontare di punti (i DriveCoin) proporzionato al suo comportamento in strada. Avrà così la possibilità di spenderli concretamente nel nostro marketplace attraverso il riscatto di premi e coupon.
Oltre alle sessioni di guida, l’app prevede anche altre attività, rivolte sempre a responsabilizzare gli automobilisti. La più importante tra tutte è il Quiz, che ogni giorno mette alla prova i nostri DriveCoiners con 5 domande il cui tema è principalmente (ma non solo) la guida. Questo oltre ad aumentare notevolmente la retention anche nei confronti di chi non guida spesso, contribuisce in maniera importante a sensibilizzare gli utenti su temi importanti, ma in maniera divertente e rapida.
Nel progetto è previsto l’inserimento di classifiche mensili e uno sviluppo della gamification, attraverso badge, patente di DriveCoiner e altre features che gli utenti stessi ci hanno richiesto.
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
CUSTOMER NEEDS
In DriveCoin quelle che sono attività ordinarie e quotidiane come l’andare a lavoro o a prendere i figli a scuola, diventano attività premianti, se svolte in maniera responsabile. I nostri utenti entrano in DriveCoin assai motivati dalla possibilità di ricevere premi in cambio di attività che svolgerebbero ugualmente, ma escono più consapevoli e sensibili alle tematiche trattate: in questo senso, si può dire che DriveCoin svolga un’azione “educativa” e formativa, in modo non pedante né didascalico. Infine, grazie alla partecipazione attiva dei nostri utenti alle conversazioni sul nostro canale Telegram abbiamo inoltre la possibilità di scoprire criticità e bisogni del cliente in tempo reale.
BUSINESS MODEL
DriveCoin è un progetto gratuito per gli utenti, che tuttavia possono contribuire in diversi modi alla crescita del progetto.
Alcuni tra questi impattano direttamente sui ricavi di DriveCoin, tra cui visualizzazioni dei banner pubblicitari e acquisto di prodotti in affiliazione presenti nel marketplace.
Il nostro core business riguarda però le aziende che vogliono inserire la loro offerta nel nostro marketplace. Il modello di abbonamento di queste è ancora in fase di testing. Sono previsti sia pacchetti di impressions per ads geolocalizzate (locali o nazionali), sia spazi nel marketplace riservati alle aziende e alla loro offerte.
IMPATTO SOCIALE
La mission dichiarata è quella di ridurre il numero di incidenti stradali, aumentando l’attenzione e la consapevolezza sulla strada e sensibilizzando gli automobilisti sull’importanza di uno stile di guida consapevole e responsabile.
L’effetto collaterale del progetto, forse meno evidente ma per noi fondamentale, riguarda la sicurezza degli utenti deboli della strada (pedoni e ciclisti), che avranno un innegabile vantaggio dal miglioramento generale dello stile di guida degli automobilisti conseguente alla diffusione di DriveCoin sul territorio.
SVILUPPO SOSTENIBILE
Incentivare a uno stile di guida sicuro significa di per sé promuovere un ambiente urbano più vivibile. Inoltre, la modalità di guida che premiamo (velocità moderata, senza brusche accelerazioni), secondo tutti gli studi di settore aiuta anche a diminuire l’emissione di CO2.
Non solo: il marketplace privilegerà sempre più attività locali ed ecommerce, orientando il consumatore a scelte sostenibili.
Aggiungiamo che dal 2017 SmanApp consuma solo energia proveniente da fonti rinnovabili e utilizza depuratori d’acqua per tutto il team, evitando l’uso di plastica. Infine, l’acquisizione dei nostri Partner avviene digitalmente, evitando di produrre CO2 e quasi azzerando il consumo di carta.