PRESENTAZIONE
Scarica la presentazione
Scarica la presentazione
TEAM DEL PROGETTO
Ida Prosperi
Manager innovatrice per passione ed europeista convinta, con una esperienza di oltre venti anni come manager in società private e pubbliche per la gestione e la progettazione europea. Team building e partnership in gran parte del mondo, imprenditrice nell’ambito della green economy e delle energie rinnovabili. Abita in una casa elettrica da quasi dieci anni. In MaSMo si occupa delle innovazioni e delle partnership internazionali per la smart mobility ed è presidente del CdA.
Juliana De Brito
Manager con un’esperienza pluriennale nel marketing di diverse aziende. Ha lavorato come responsabile della comunicazione del Gruppo LEGO a Milano per oltre 10 anni. Grande entusiasta per l’avviamento di “communities internazionali” per la valorizzazione turistica del territorio con wonderfulmarche.com, oltre ad essere ambassador di #destinazionemarche, è Vice- Presidente di MaSMo con l’obiettivo di creare la prima Community attiva sulla Smart Mobility nelle Marche.
Annalisa Santori
Manager in società di consulenza di impresa con una importante esperienza di progetti di start up, quotidianamente accompagna progetti di sviluppo per la valorizzazione delle tipicità culinarie ed enologiche strettamente legate al territorio. Imprenditrice seriale nel settore delle fonti rinnovabili, con il pallino della sostenibilità ambientale e del controllo di gestione. E’ Membro del Consiglio di Amministrazione MaSMo.
Ferdinando Blefari
Innovation Manager di MaSMo con il ruolo di consulenza strategica per l’innovazione – esperienza trentennale nel campo della consulenza marketing e supporto per la ricerca, lo sviluppo sperimentale e la definizione delle traiettorie di innovazione nei settori della smart mobility, della sharing economy e dell’ economia circolare, ha messo le basi per la definizione della sperimentazione pilota – dimostratore di Ancona ideando il progetto di ricerca della start-up.
PARTNER
La società vanta collaborazioni con diversi centri di competenza per le verifiche di validazione scientifica del modello di Ancona e collaborazioni scientifiche e consulenziali con partner industriali a livello nazionale ed internazionale per i sistemi software e hardware di riconoscimento dei veicoli presso l’hub di Ancona (cam riconoscimento targhe), per i controlli e l’ingaggio dei mezzi (blackbox di interconnessione alle centraline, controllo delle localizzazioni, connessione delle sbarre di accesso ai parcheggi), per le interazioni con il digital signage, per le automazioni e interconnessioni del multimedia entertainment degli ambienti.
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto Mobility & Smart Working intende realizzare nuove modalità di erogazione dei servizi per costruire un approccio alla mobilità ed al lavoro più moderni e integrati per diventare uno dei motori operativi della Smart City in aree ADD.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
MaSMo è un vero e proprio dimostratore – hub elettrico che offre esperienze reali sulla guida elettrica di diversi veicoli (auto, monopattini, biciclette) con l’obiettivo sostenere e diffondere il cambio di paradigma della mobilità verso un modo di muoversi innovativo e sostenibile. MaSMo è in grado di svolgere
Nell’ambito del progetto, MaSMo si colloca come Start-Up Innovativa nell’ambito della ricerca e della sperimentazione per la Smart Mobility e lo Smart Working introducendo (grazie a tecnologie abilitanti, al digitale, all’utilizzo di impianti e attrezzature innovativi, a competenze specifiche) servizi efficaci ed efficienti con modelli di business che mettono a disposizione non beni tangibili ma i servizi utili per rispondere ai bisogni dell’utenza (disponibilità di mezzi e di spazi, tempo di funzionamento, contratti pay-per-x) con un importante impatto ambientale e sociale. MaSMo interviene per favorire i processi di mobilità della Città di Ancona a seguito dell’emergenza Covid 19 e per fornire gli strumenti, le competenze e le conoscenze per la gestione post-pandemia attraverso investimenti in nuove tecnologie digitali e tecnologie 4.0 per l’erogazione dei servizi nell’ambito della smart mobility.
La progettualità imprenditoriale di MaSMo si inquadra nel paradigma 4.0 integrando, in ottica open innovation, servizi innovativi ed innovazioni disponibili sul mercato con il proprio modello di business con l’obiettivo di perfezionare soluzioni su misura, arricchire con le proprie sperimentazioni e modelli, prodotti pensati e vestiti in relazione ai bisogni dell’utente.
Il progetto prevede quindi presso l’hub-dimostratore la possibilità di sperimentare e visionare le soluzioni proposte:
Smart Sharing: utilizzo mezzi elettrici -auto, bici e monopattini – da App.
Smart Charging: ricarica di mezzi elettrici da App.
Smart Parking: utilizzo del parcheggio tecnologico in autonomia da App.
Smart Working: utilizzo smart di postazioni lavoro ed uffici.
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
CUSTOMER NEEDS
Il progetto Mobility & Smart Working interviene per innovare le erogazioni di servizi per i lavoratori nomadi (smart workers) e i viaggiatori frequenti per motivi di lavoro (frequent business traveller) che secondo diversi studi o stanno mettendo in discussione il viaggio di andata e ritorno dal luogo di lavoro che è una delle maggiori cause di infelicità nelle persone causando uno stress inutile o chiedono servizi, infrastrutture e soluzioni per muoversi con semplicità nel rispetto dell’ambiente.
BUSINESS MODEL
Il Business Model di MaSMo è basato sul cosiddetto pay/per/use (pagamento dei servizi di parking-charging-sharing e stay). Alcuni servizi sono Rental (colonnine, station box, wallbox, etc). Si prevedono inoltre delle formule freenium che consentono agli utenti di accedere ai servizi ai fini sperimentativi/di prova volti al cambio di paradigma della mobilità e utilizzo delle tecnologie abilitanti.
IMPATTO SOCIALE
Crediamo che il futuro della mobilità delle persone, specialmente in aree cittadine, debba prevedere una serie di fattori altamente integrati come infrastrutture, tecnologie e soluzioni innovative coniugando flessibilità (tra le diverse modalità di trasporto), efficienza (per arrivare a destinazione nel minor tempo), integrazione (tra mezzi di trasporto), e-mobility (con veicoli a zero emissioni), accessibilità e sicurezza (riducendo i rischi e consentendone l’utilizzo a chiunque) e verso una migliore qualità della vita a livello sociale ed economico.
SVILUPPO SOSTENIBILE
MaSMo intercetta i dettami del Green Deal Europeo (COM2019_640 del 11.12.2019) che vuole rendere l’Europa climaticamente neutra e proteggere il nostro habitat naturale, proponendo una transizione verde e inclusiva che contribuirà a migliorare il benessere delle persone e a trasmettere un pianeta sano alle generazioni future.
Uno dei 4 pilastri del Green Deal Europeo è rappresentato dalla mobilità: Introdurre forme di trasporto privato e pubblico più pulite, più economiche e più sane. Lavorare sulle tecnologie e la sperimentazione nelle città per l`inquinamento zero di aria, acqua e suolo, è uno dei fattori innovativi del progetto Mobility&Smart Working per la città di Ancona.
Scarica la presentazione
TEAM DEL PROGETTO
Umberto/Ciriello/CEO & IoT developer
Antonio/Marotta/Business Development & Open Innovation Manager Stefano/Righini/Developer Samuele/Medici/Full stack developer Mirko/Mazzolani/Project Manager
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Quick-in è una soluzione di smart-ticketing e monitoraggio del flusso di utilizzatori per una mobilità integrata e intelligente,connessa in real-time alle reali esigenze di movimento dei cittadini.
Parole chiave: Usability e Data.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
GENERALE
L’obiettivo alla base del progetto Quinck è intervenire sul tasso di adozione del sistema di trasporto pubblico, nettamente sfavorito rispetto ai sistemi di trasporto privato; il predominante uso di automobili per soddisfare le esigenze di spostamento ha pesanti impatti in termini ecologici, di congestione urbana e di conseguenza sulla salute pubblica. Eppure, il 70% degli spostamenti in auto avviene su brevi tratte interne al territorio urbano: questo dato rivela che la potenzialità di uno spostamento modale verso le forme di trasporto collettivo è reale e raggiungibile.
Perciò il nostro progetto aggredisce due importanti fattori alla base dell’incapacità del sistema di trasporto pubblico di offrire un servizio caratterizzato da uno standard qualitativo sufficiente a garantire un trasferimento modale significativo in ottica sostenibilità:
FUNZIONI
Il sistema ideato da Quinck permetterà di automatizzare e digitalizzare i processi di acquisizione, validazione e pagamento dei titoli di viaggio, abbonamenti inclusi, a beneficio dell’usabilità del sistema di trasporto e del miglioramente dell’esperienza di viaggio.
Inoltre, abbiamo progettato Quick-in in modo da garantire un funzionamento trasversale e universale delle sue funzioni di automatizzazione: autobus, tram, metropolitana, treni e anche mezzi in sharing, il nostro obiettivo è offrire uno strumento di accesso a una mobilità integrata e completamente a portata dell’utente.
Parallelamente alla gestione di questi processi, la soluzione tecnologica ssarà in grado di monitorare in tempo reale e nel rispetto della privacy i dati di flusso su ogni mezzo e corsa, segmentandoli, immagazzinandoli e analizzandoli via cloud, costituendo un potente strumento di data driven service management in ottica Smart city.
COMPONENTI
L’architettura della soluzione è strutturata in quattro componenti:
– una App in grado di funzionare in background sui dispositivi degli utenti; – un Hardware minimale installabile sui mezzi di trasporto, in grado di dialogare con i device degli utenti; – un Server cloud, il quale gestisce il processamento delle attività automatizzate e la raccolta dati; – una Dashboard, che restituisce in tempo reale l’analisi dei flussi di utilizzo.
ULTERIORI BENEFICI PER L’EROGATORE DI SERVIZI DI TRASPORTO
– semplificazione dei flussi di cassa e della gestione legati alla produzione e distribuzione dei titoli di viaggio;
– esternalizzazione della gestione dei reclami in ambito bigliettazione.
TRL
Il sistema Quick-in è pronto alla fase di test operativo.
CASO D’USO
COVID-19
L’impatto della pandemia sul sitema mobilità è stato devastante, mettendo in luce l’importanza di un sistema di monitoraggio e controllo adeguato a fronte delle situazioni di emergenza.
In particolare, la contingenza di emergenza sanitaria rende fondamentale la possibilità di conoscere e controllare il numero di utenti presenti sullo stesso mezzo. Il sistema ideato da Quinck è in grado di gestire questo aspetto di contingentazione a bordo dei mezzi di trasporto pubblici, integrando la rilevazione con adeguati sistemi di prenotazione dei posti a bordo del mezzo e notifica in caso di effrazione delle norme di distanziamento sociale o di assembramento.
OPEN INNOVATION & INTEROPERABILITY
Il team Quinck possiede competenze forti e up-to-date nello sviluppo informatico e IoT, per questo la nostra soluzione è stata imbastita e sviluppata secondo alti criteri di interoperabilità e integrabilità, sia lato hardware che lato software. Oltre all’aspetto di interoperabilità tecnologica, Quinck abbraccia la filosofia Open anche dal punto di vista business; siamo consapevoli dell’interconnessione e dell’intensa sfaccettatura dell’ecosistema mobilità e Smart city; a fronte di questo, siamo pronti a collaborare e unire le forze allo scopo di portare davvero innovazione e benessere per la comunità.
SHARING MOBILITY BOOM MANAGEMENT
Quello dell’aggregazione dei dati “in sharing” è un proposito ambizioso, perché si scontra con la gradualità della transizione, da parte dell’ecosistema mercato, verso il principio di open innovation.
La raccolta dati rappresenta, per i player protagonisti della mobilità condivisa, un aspetto importante del proprio business model. Per questa ragione risulta difficile estrapolare i dati in questione dal loro ruolo di strumento di competitività per acquisirli in ottica open e centralizzata.
Il progetto Quinck propone una modalità di coinvolgimento del mondo sharing sul tavolo comune degli open data: l’offerta di integrazione modale con i mezzi di trasporto pubblico, all’interno di un’unica app capace di garantire sia l’accesso ad un autobus o metropolitana che lo sblocco di un mezzo sharing.
RESPONSABILITÀ SOCIALE
L’app sullo smartphone dell’utente conterrà una sezione che evidenzi le emissioni risparmiate grazie alla scelta dei mezzi pubblici.
Z GENERATION COMPLIANT
il servizio Quick-in si colloca pionieristicamente in uno scenario in cui la digitalizzazione dei servizi costituirà uno standard sostenuto dalle abitudini dei consumatori.
POTENZIALITÀ DA ESPLORARE
– INNOVAZIONE TARIFFARIA: La rilevazione e calcolo automatizzato della corsa, con riferimenti precisi e sistematici ai punti di salita e di discesa aprono alla possibilità di rimodellare flessibilmente i tariffari per le brevi tratte, riducendo la percentuale di evasione e di non adozione per questo caso d’uso.
– INTEGRAZIONE CON ALTRI SERVIZI: Nuove frontieri di cross-marketing, ad esempio un “abbonamento combinato paletra e mezzi per raggiungerla”.
ROADMAP
In Quinck abbiamo lavorato intensamente alla fase di R&D della soluzione dal punto di vista tecnologico e altrettanto approfonditamente abbiamo condotto analisi di mercato, dei competitor e delle istituzioni operanti nel settore. Attraverso un accurato percorso di networking Quinck può affermare con gioia di affacciarsi ad una fase di test operativo, che sarà condotto nei comuni di Cesena grazie alla collaborazione con Start Romagna. Lo scopo a medio termine è quello di unificare i servizi di smart-ticketing e di aggregazione dati in ottica smart city in un fronte comune che abbia il vero successo dell’innovazione in regione Emilia-Romagna come obiettivo primario.
La vision del gruppo è quella di istituire Quinck, in cordata con i partner che si uniranno alla causa, come punto di riferimento per ogni persona in movimento in Italia, permettendo ai cittadini di adoperare i mezzi pubblici di trasporto in modo intuitivo e facile sia nel loro comune di residenza, che durante viaggi di piacere o di lavoro.
E perchè no, sarebbe piuttosto comodo scendere da un aereo a Berlino un giorno, riconoscere il logo di Quinck su un autobus locale e saltare su senza preoccuparsi di dove e come acquistare il biglietto, con tutto quello a cui bisogna pensare durante un viaggio!
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
CUSTOMER NEEDS
Il progetto Quick-in risponde all’incapacità dei sistemi di trasporto pubblico di cambiare la percezione di qualità del servizio offerto, soddisfando la necessità di snellire i processi di fruizione del servizio lato utente e la gesitone degli stessi lato erogatore.
Inoltre, la soluzione fornisce Big Data e analisi dei flussi indispensabili e normalmente inaccessibili per una conoscenza profonda e up-to-date della domanda di trasporto e per rispondere adeguatamente ad essa.
Secondariamente, il sistema risolve problematiche di congestione sui mezzi nei pressi delle macchine bigliettatrici e timbratrici e la difficoltà o impossibilità di effettuare acquisti a bordo.
BUSINESS MODEL
Il business model del progetto è basato sulla sua scalabilità:
Quinck si porrebbe come rivenditore di titoli di viaggio per conto delle aziende di trasporto, fissando la propria revenue sul 4% del valore di ciascun biglietto venduto.
Dal punto di vista dei costi, questi sono minimali per quanto riguarda il costo hardware da replicare, e molto contenuti per quanto riguarda lo spazio di archiviazione cloud.
In ultimo, i dati che Quinck raccoglierebbe hanno un enorme valore, dapprima offerto in forma Open alle PA. Questo aspetto necessita sicuramente di ulteriore strutturazione nel nostro modello di business da parte nostra.
IMPATTO SOCIALE
– RESPONSABILIZZAZIONE CIVICA: attraverso un’interfaccia su app, ogni utente potrà visualizzare sia in forma grafica e statistica le emissioni di gas inquinanti e climalteranti “risparmiate” grazie alla scelta dei mezzi pubblici.
– SMART LIVING: digitalizzare e innovare una componente così importante della vita nelle città come il movimento implica l’effettuare un passo deciso verso il concetto di Smart city e di digitalizzazione dei servizi, contribuendo a porre le basi per la società delle prossime generazioni.
– OPEN INNOVATION: anche il mondo imprese fa parte della società; questo progetto ha nel suo DNA il coinvolgimento di molti diversi player che siano disposti a condividere, scambiare e partecipare per uno scopo comune; uno stimolo che può potenzialmente generare un’evoluzione del sistema imprese e mercato.
SVILUPPO SOSTENIBILE
L’82% della domanda di trasporto totale in Europa è soddisfatta tramite automobile: in questo dato risiede la responsabilità del triste primato del settore trasporti in termini di emissioni di gas climalteranti e inquinanti: 25% delle emissioni annue totali. Inoltre ciò è alla base di gravi fenomeni di congestione urbana che gravano sulla salute pubblica dal punto di vista della qualità dell’aria e inquinamento acustico.
Il nostro progetto mira ad accelerare il trasferimento modale verso forme di trasporto pubblico aumentandone il tasso di utilizzo, RIDUCENDO LE EMISSIONI DI GAS E LA CONGESTIONE URBANA.
Inoltre, digitalizzando la biglietteria, riducendo l’uso di carta e plastica.
Scarica la presentazione
TEAM DEL PROGETTO
Gianmarco Padovano – Founder and CEO
Alessia Padovano – Co-Founder And Lawyer Manuele Monti – CTO Armando Mancinelli – CFO Melania De Angelis – Marketing e Comunicazione Milos Ciganovic – Business Development
PARTNER
Techbricks, Legal in Lab, Regione Puglia
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Lokit è prima stazione interattiva per il parcheggio e la ricarica di monopattini elettrici.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
Lokit è prima stazione interattiva per il parcheggio e la ricarica di monopattini elettrici.
Lokit è stato progettato come un’installazione indoor sicura con un sistema di ricarica universale che può essere utilizzato per ricaricare qualsiasi tipo di monopattino elettrico presente sul mercato.
Lokit App, l’applicazione mobile disponibile per iOS e Android, permette varie interazioni tra l’Utente e la stazione Lokit.
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
I principali elementi di innovazione ricoprono essenzialmente 3 aspetti:
Design Innovativo, Funzionalità Generale e Modello di Business.
Nello specifico la nostra soluzione permette sia il parcheggio che la ricarica dei monopattini elettrici tramite un “caricatore universale” abile alla ricarica di qualsiasi modello di monopattino presente sul mercato.
In secondo luogo ci differenziamo grazie al design innovativo ed interattivo della stazione che permette un utilizzo rapido e totalmente automatizzato di essa.
Ancora grazie al nostro modello di business potremo rendere il servizio gratuito per i cittadini nel giro di due anni dall’inizio dell’attività.
CUSTOMER NEEDS
Lokit è stato progettato per sia per fornire una soluzione al problema del parcheggio di monopattini elettrici di proprietà, in edifici come uffici, centri commerciali, complessi sportivi, ristoranti, ospedali, cinema e palestre, sia per fornire una soluzione al problema di parcheggio e ricarica delle flotte di monopattini sharing presenti sul territorio, assicurando ordine nelle città ormai invase da questi mezzi e combattendo il vandalismo dilagante che li perseguita.
BUSINESS MODEL
I costi principali riguardano l’infrastruttura Lokit che comprende le stazioni di ricarica e l’applicazione mobile disponibile per iOs e Android che permetterà varie interazioni tra Lokit e l’utilizzatore finale.
Nel modello di Business è previsto l’inserimento di un pannello solare ed un totem pubblicitario integrato alla stazione che in chiave SmartParking e SmartCity sarà molto utile alle P.A. per comunicare con i cittadini riguardo avvisi, novità, notizie su traffico e meteo, nonchè sarà messo a disposizione dei business locali presenti nel territorio di riferimento per la sponsorizzazione di prodotti, offerte, notizie ed approfondimenti.
IMPATTO SOCIALE
Il progetto è di impatto sociale in vari aspetti.
Partendo dal servizio innovativo proposto ai cittadini italiani, questo potrebbe modificare il comportamento e le abitudini degli utenti che aumenterebbero l’utilizzo della mobilità elettrica leggera individuale, sopratutto in periodi instabili come quelli che stiamo vivendo, vedi Covid-19.
Lokit è inoltre uno strumento utile alle amministrazioni pubbliche per restituire ordine nei comuni ormai invasi dai monopattini elettrici, ed un punto di supporto per i cittadini che per le compagnie di sharing, le quali nello specifico vedrebbero i loro costi di gestione delle flotte dimezzarsi.
SVILUPPO SOSTENIBILE
La missione di Lokit è quella di rendere il centro cittadino e le aree limitrofe dei comuni delle zone Co2 free, limitando il numero di autovetture utilizzate dai cittadini a favore di una mobilità elettrica notevolmente più sostenibile.
Garantendo un punto di appoggio sicuro per i cittadini proprietari del mezzo ed un servizio sempre attivo ed efficace agli stessi che utilizzano lo sharing si andrà verso un’ulteriore incremento di questi veicoli ormai diventati mainstream e super popolari.
Scarica la presentazione
TEAM DEL PROGETTO
CO-FOUNDERS
– Marcello Favalli, CEO
– Walter Tinganelli, Project Manager
– Renato Ziliani, Administrative Manager
– Alessandro Morbi, Market Analyst
ADMINISTRATION
– Raffaele Bonizzato, Managing Director
– Luca Ottelli, CFO
– Miriam Rakai, Project Officer
IT
– Davide Ragazzi, CIO
– Alessandro Sarzina, CTO
– Larisa Gardean, UX Graphic Designer
MARKETING AND SALES
– Cristina Vizzardi, CMO
– Alessandro Assentato, Social Media Manager
– Marco Novellino, Business Developer
– Marco Zanon, Business Developer
PARTNER
Palmabit, Tab Lab, Gruppo Sinergia, Spesa Vicino
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
SiWeGO è una piattaforma della Smart Mobility che mette in contatto chi ha bisogno di spedire un bene con chi è disposto a trasportarlo poichè già in viaggio su quella tratta, riducendo così inquinamento, tempo e costi di spedizione.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
SiWeGO è una App della Smart Mobility che ottimizza la logistica, con un innovativo ecosistema. Essa mette in contatto chi vuole spedire con chi vuole trasportare, sia esso un privato o un professionista, attraverso la vendita degli spazi inutilizzati del proprio veicolo, contribuendo all’abbattimento dei costi per un nuovo trasporto, e aumentando le possibilità di delivery in zone non trafficate dai corrieri tradizionali. Tale ecosistema si basa sul principio dell’economia di rete, per il quale il beneficio degli utenti aumenta all’aumentare degli utenti stessi.
SiWeGO è una App già operativa, sviluppata secondo tecnologie di ultima generazione (Amazon Web Services, Google, Auth0, Lenonway, QuickBooks, Twilio) che consentono la gestione di una grandissima mole di dati, sostenendo scalabilità e replicabilità. Essa si presenta come una piattaforma intuitiva e di facile utilizzo, in cui gli utenti della community possono registrarsi come trasportatori, come mittenti o con entrambe le funzioni. Una volta registrato, l’utente che vuole trasportare, indica il tragitto che dovrà percorrere e la data a lui congeniale; dall’altro lato l’utente che vuole spedire indica da dove deve partire la merce, dove deve arrivare, e il giorno prescelto. Il software di SiWeGO fa il resto creando un abbinamento tra tutte le possibilità di trasporto presenti nel tragitto. La community degli utenti avrà inoltre a disposizione:
– una chat evoluta tra mittente e trasportatore;
– un sistema di geolocalizzazione per la tracciatura costante del pacco;
– un sistema di pagamento con carta di credito;
– un sistema di feedback per conoscere il rating del vettore;
– l’invio automatico della fatturazione.
– l’assicurazione del pacco spedito.
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
3.Possibilità di facile integrazione a:
– gestionali di aziende di trasporto già esistenti, potenziando il loro bacino di utenza;
– portali di e-commerce, aumentando le possibilità di trovare corrieri per la delivery.
CUSTOMER NEEDS
Diverse ricerche sull’e-commerce dimostrano che circa il 38% degli acquirenti non è soddisfatto del servizio di delivery e abbandona il “carrello online”, chiedendo che vengano migliorati i seguenti aspetti:
– costi della consegna;
– consegna vicino casa;
– accesso elettronico alle notifiche di consegna;
– tracking reale del pacco.
SiWeGO intercetta pienamente i 4 obiettivi di miglioramento sopra elencati poiché:
– fornisce costi inferiori dato che ottimizza gli spazi esistenti;
– moltiplica le tratte di consegna;
– ha un sistema di reale tracking costante, che permette di visualizzare la posizione del vettore.
BUSINESS MODEL
SiWeGO si avvale di un duplice business model, scalabile, sia B2B che B2C rivolgendosi a:
– PMI del settore di logistica e trasporti, circa 90.000 unità in Italia,
– cittadini privati, con particolare focus su studenti e lavoratori fuori sede e pendolari, che in totale rappresentano un bacino di utenza di oltre 4,5 milioni. A questi si aggiungano i siti di e-commerce già operativi, e si considerino inoltre quelli che nasceranno: si stima un +30%.
Le fonti di ricavo provengono da:
– vendita di abbonamenti annuali alle PMI di trasporto, attualmente a 199 euro/anno fino ad arrivare a 999 euro/anno;
– fee del valore del 7% sul costo di ogni trasporto commissionato tramite la piattaforma;
IMPATTO SOCIALE
SiWeGO nasce per innovare il settore trasporti attraverso principi di sharing economy e delle economie di rete, inserendosi in un contesto dove la domanda di efficienza del servizio di delivery è molto alta. SiWeGO raggiunge l’ottimizzazione del sistema rivolgendosi a tutti gli attori in esso coinvolti, mittenti e trasportatori, persone fisiche e persone giuridiche.
In particolare, l’impatto sociale di SiWeGO è strettamente legato ai cambiamenti apportati alla nostra quotidianità dalle tecnologie e soprattutto dall’uso di mobile devices.
SiWeGO incontra l’esigenza di accedere a qualsiasi tipo di servizio in modo semplice e celere, che non richieda procedure complesse o inutilmente lunghe. SiWeGO offre un servizio di spedizione/consegna accessibile autonomamente, senza ricorrere alle alternative tradizionali che richiedono più tempo e denaro. L’app permette infatti di scegliere a chi affidare l’oggetto della propria spedizione con pochi click, dal proprio smartphone/pc e prevede un semplice rimborso spese a carico di chi spedisce, concordabile fra le parti grazie alla chat integrata.
SVILUPPO SOSTENIBILE
In Italia si contano circa 12 milioni di tonnellate di CO2 emesse ogni anno da veicoli. Statistiche europee stimano che un automezzo su 4 viaggia sulle nostre strade completamente vuoto.
L’obiettivo di SiWeGO è il mercato dello spazio vuoto all’interno di auto private, cargo-bikes, camion e mezzi di trasporto professionali: diminuendolo e ottimizzandolo, le emissioni di CO2 si ridurranno di conseguenza.
In particolare, lo scopo dell’impresa è quello di trasformare qualsiasi mezzo di trasporto in investimento produttivo e di ottimizzare le risorse, il che implica anche una riduzione del traffico e degli incidenti stradali, solo dell’inquinamento.
Scarica la presentazione
TEAM DEL PROGETTO
Andrea/Marella/Founder&CEO
Raffaele/Castello/Innovation & start-up advisor Andrea/Melloncelli/Data Specialist e Fisico Michela/Bernardo/Marketing&comunicazione
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Wetraffic è una community sulla quale caricare video del traffico per ottenere crediti da spendere in servizi di mobilità alternativa o certificazioni sul traffico.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
Wetraffic sta costruendo una community di utenti, attenti alle tematiche ambientali e non solo, che grazie a un’APP carica brevi video sul traffico per ottenere crediti da spendere in servizi di mobilità alternativa all’auto privata e in certificazioni. La versione freemium permette di conoscere i servizi di mobilità alternativa (MaaS, sharing mobility e sostenibile) e condividere informazioni aggiornate e dettagliate rispetto alla quantità di traffico e dell’inquinamento di strade in cui si vive e di molte attività commerciali. È possibile così scoprire quali sono le attività certificate e quelle che hanno un basso impatto di traffico e di inquinamento acustico/ambientale.
Gli utenti che non riescono a stare all’aperto in un ambiente sano e sicuro nella zona in cui vivono, accedono all’App per caricare video di traffico e, in funzione della durata, del traffico e della qualità, ricevono i crediti da spendere. È rivolta anche per chi non riesce ad usufruire di forme di mobilità alternativa perché non inserite nella zona/non le conosce. Accedendo alla community Wetraffic crea e condivide mappe aggiornate e dettagliate rispetto alla mobilità e alla sicurezza, caricando video di traffico.
Wetraffic è disponibile anche per utenti business e professionali. Alberghi, ristoranti, agenzie immobiliari, catene di franchising o altre attività commerciali che hanno la necessità di conoscere e di certificare il proprio livello di traffico per aumentare la propria visibilità o per offrire un servizio più adeguato. La versione business infatti offre un certificato professionale che certifica la quantità e il livello di inquinamento ed è anche possibile accedere alla piattaforma cloud per visionare e scaricare tutti i dati. I dati rilevati direttamente da gli utenti o da professionisti, riguardano: quantità di macchine (volume di traffico in veicoli/ora), velocità (km/h), livello acustico (decibel), livello ambientale (C02, PM10) e sicurezza stradale (incidenti).
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
1) Community di utenti alle tematiche ambientali e alla mobilità alternativa
2) Certificazione del traffico stradale (tipo certificazione energetica applicata agli edifici, nel nostro caso è alle strade).
3) Servizio di informazione dettagliata sul traffico con quantificazione numerica delle caratteristiche del traffico
CUSTOMER NEEDS
Cittadini: non riesco a vivere in un ambiente sano e sicuro e non riesco ad usufruire di forme di mobilità alternativa perché non inserite nella mia zona/non le conosco
Business: non riesco ad aumentare la mia visibilità o conoscere la zona più adeguata per la mia attività o per i miei servizi
PA&professionisti: non riesco a diffondere/comunicare la presenza di servizi di mobilità alternativa già esistenti al cittadino e non riesco ad ottenere dati di qualità per pianificare e progettare nuove soluzioni.
BUSINESS MODEL
FREEMIUM: Libero accesso ad una mappa con evidenziazione dei volumi di traffico delle strade (veicoli/ora e colori) e attività certificate con visualizzazione solo del livello (una scala da A a E).Localizzazione dei servizi di mobilità condivisa & MaaS nella propria città.
B2C: destinata agli utenti particolarmente attenti all’ambiente viene fornito una versione entry level del certificato del traffico stradale al prezzo di 49€. Nel caso gli utenti vogliano visualizzare i certificati nel dettaglio possono pagare un abbonamento a partire da 0,99€/giorno o 7,99€/mese.
B2B: tutte le attività commerciali che vogliono certificare il proprio traffico. Certificato business con prezzi da 279€ a 699€
IMPATTO SOCIALE
Per cambiare le abitudini è imprescindibile sensibilizzare gli utenti ad un traffico intelligente per identificare possibili alternative del trasporto personale. Da questo punto di vista le ultime generazioni sono molto sensibili all’ecologia e all’ambiente, sebbene con aspetti e modalità differenti. Secondo una recente ricerca, pubblicata su Pinterest, su un campione di oltre 450 milioni di persone, al primo posto tra le tendenze del 2020 c’è un consumo consapevole e uno stile di vita più eco-friendly con un incremento di quasi +6.000% di interesse rispetto al 2019.
SVILUPPO SOSTENIBILE
Il problema del traffico e inquinamento è un problema diffuso in tutto il mondo. È direttamente connesso alla qualità della vita delle persone, all’ecosostenibilità ai costi diretti ed indiretti, generati da elevati livelli di congestione.
Un ulteriore aspetto è legato alla scarsa consapevolezza degli utenti, generata dalla considerazione che il traffico – così come gli incidenti stradali – sia un prezzo da pagare per la libertà di spostamento che riduce ulteriormente l’interesse e l’attenzione. A tutto questo si va ad aggiungere una gestione del traffico non ordinaria, e cioè quella provocata dall’emergenza sanitaria mondiale da Covid-19, che sta generando uno split modale verso l’auto.