PRESENTAZIONE
Scarica la presentazione
Charlie24 Italia s.r.l.
Via Bezzecca 1
20135 Milano (MI)
DATA DI FONDAZIONE: 23/01/2019
ATTIVITÀ SOCIETARIA: Charlie24 è una piattaforma online che offre un servizio di assistenza e soccorso stradale completamente digitale accessibile da tutti i dispositivi collegati e consente una trasparenza senza precedenti per quanto riguarda concessionari, OEM, fornit
SITO WEB: www.charlie24.com
Scarica la presentazione
DATA DI NASCITA DEL PROGETTO
21/01/2019
TEAM DEL PROGETTO
Tommaso Lemessi, CEO
Chris Aelbrecht, CTO
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Charlie24 consente di richiedere soccorso stradale e carroattrezzi in pochi clic tramite smartphone da una rete di fornitori professionali selezionati ad un prezzo garantito e preannunciato, senza sorprese.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
We believe the old model of roadside assistance must make way for a modern, more digital approach. Charlie24 will allow community in the assistance industry to provide their customers with the kind of real-time and connected digital experience they now expect in everything from food delivery to ride-sharing. Charlie24 enables unparalleled transparency connecting dealerships, OEMs, providers and customers in real-time, with actionable data-driven insights to optimize the experience along every step of the way.
Geo-location of customers and their vehicles means the best-rated and closest service providers are algorithmically matched and dispatched to help the customer as quickly and efficiently as possible. All of these steps, including ETAs, communications and ratings are connected via Charlie24’s platform.
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
CUSTOMER NEEDS
We created Charlie24 to fix what has been a long-standing, nearly universal terrible experience: getting stuck in your car on the side of the road. Charlie24 has re-designed and innovated the roadside assistance business model by using mobile technology to dispatch nearby service vehicles to stranded drivers in half the time with higher service quality while improving utilization and providing faster payment for towing professionals.
The platform can be used by both drivers and service providers that respond to service in a digital, simplified way by using a web application that can be accessed by any connected device.
BUSINESS MODEL
Recurring monthly revenue coming from B2B contract with a minimum monthly access fee per contract.
On demand revenue per case.
IMPATTO SOCIALE
Digitalisation of the network, better consumer experience when in need.
SVILUPPO SOSTENIBILE
Digitalisation of the network, better consumer experience when in need.
CLIOTECH MARKETING & TECHNOLOGY SRL
Via Fiorignano 29
84091 Battipaglia (SA)
DATA DI FONDAZIONE: 28/09/2017
ATTIVITÀ SOCIETARIA: Sviluppo di soluzioni Software per la mobilità e per la fidelizzazione dei clienti
SITO WEB: www.cliotech.it
Scarica la presentazione dell’azienda
Scarica la presentazione del progetto
DATA DI NASCITA DEL PROGETTO
01/05/2018
TEAM DEL PROGETTO
La start-up Cliotech Marketing & Technology, nata nel 2017, unendo le competenze tecniche, strategiche, analitiche, programmazione e sviluppo web, con figure eterogenee che vanno dalla digital engineering alla business strategy, passando per esperti nella customer experience, si avvale di una struttura organizzativa funzionale, in cui ciascuno dei partecipanti all’idea di impresa ricopre un ruolo strategico. Il Team aziendale, che è stato coinvolto nel progetto LiveCAR, si compone di:
Paola Maresca – Project & Innovation Manager Antonio Villecco – Operations & Sales Manager Danilo Falivene – ICT Manager Elisa Venchiarutti – CRM Assistant
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
LiveCAR è un’innovativa soluzione all-in-one, che si compone di una piattaforma web e un’app mobile, attraverso cui gestire real-time e a 360° le esigenze di mobilità e di assistenza degli automobilisti.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
LiveCAR è un’innovativa soluzione all-in-one, sviluppata dalla startup innovativa CLIOTECH MARKETING & TECHNOLOGY SRL e costituita da una web application corredata da una app mobile, entrambe interfacciate con la tecnologia telemetrica installata a bordo dei veicoli. A LiveCar ha aderito un network di aziende (Broker assicurativi, Concessionari auto, Aziende di produzione di apparati di protezione dei veicoli, Centrale Operativa, Call center) che in essa fanno confluire i loro prodotti/servizi per gestire real-time e a 360° le esigenze di mobilità degli automobilisti.
LiveCAR è:
È estremamente duttile e personalizzabile, pensata per essere sia l’area riservata per l’automobilista, che il portale back office e il sistema CRM delle aziende interessate a gestire la mobilità dei propri dipendenti o dei propri clienti/automobilisti, essendo totalmente editabile e personalizzabile nella grafica e nei contenuti.
Non necessita di installazione, poiché per utilizzarla è sufficiente avere delle credenziali di login abbinate ad una licenza di utilizzo attiva. Dopo aver installato un dispositivo telemetrico a bordo dei veicoli da monitorare, viene generato un codice di accesso univoco alla piattaforma web/mobile LiveCAR, associando l’anagrafica del veicolo (o dei veicoli nel caso siano presenti più veicoli appartenenti allo stesso proprietario) all’anagrafica dell’utilizzatore. Grazie alla tecnologia telemetrica e l’utilizzo di LiveCAR, l’automobilista è aggiornato in tempo reale sullo stato di “salute” del veicolo, sulla sua geolocalizzazione e sui servizi/promo attive, può dialogare in tempo reale con gli operatori automotive del network LiveCAr e richiedere servizi di assistenza da remoto (risoluzione di problematiche tecniche, segnalazione crash/anomalie, prenotazione di servizi di assistenza tecnica, assistenza da centrale operativa, assistenza stradale), grazie a servizi di centrale operativa offerti dai partner del network di LiveCAR. Grazie a LiveCAR, gli automobilisti possono entrare in un mondo di servizi personalizzati e collegati alla propria vettura, come ad esempio:
La soluzione sviluppata è flessibile ed adattabile alle nuove esigenze di mobilità: con LiveCAR è possibile gestire flotte di veicoli privati e pubblici (auto, moto, bike elettriche, monopattini) o nuovi servizi di mobilità sostenibile e sicura (car o ebike sharing).
LiveCAR, infatti, è stata già integrata con un tool di intelligenza artificiale per poter avere a bordo un assistente virtuale in grado di rilevare, comprendere e trasformare i dati del veicolo in suggerimenti utili per l’utente ai fini della sicurezza durante la circolazione, del confort alla guida e della tranquillità, grazie all’interfaccia con sistemi esterni (Google API a titolo di esempio) che indicano i percorsi più adatti alla circolazione (minor traffico, migliori condizioni meteo, …). Inoltre grazie alla tecnologia telemetrica, facilmente installabile sui nuovi mezzi di trasporto (ebike e monopattini elettrici), LiveCAR è in grado di gestire flotte miste di veicoli (auto, moto, bike).
Questa soluzione innovativa per la mobilità sviluppata nell’ambito di due progetti finanziati a valere sui fondi POR CAMPANIA FESR 2014/2020, cofinanziato con fondi dell’Unione Europea, dello Stato Italiano e della Regione Campania, lanciata sul mercato nel mese di ottobre 2019, rappresenta per gli operatori del settore automotive lo strumento digital per ripartire dopo la fase di Lockdown, per acquisire, gestire e fidelizzare i propri clienti e riacquistare una posizione competitiva nel mercato automotive. Per gli automobilisti/clienti LiveCAR rappresenta l’assistente virtuale capace di rilevare i suoi fabbisogni e gestirli proponendo real-time tutte le soluzioni di prodotto/servizio per una mobilità sicura e smart.
La sua evoluzione, di fatto, consentirà di porre l’utente al centro di tutti i servizi per le mobilità, consentendogli di selezionare, controllare e gestire i propri spostamenti in base alle sue esigenze quotidiane, potendo accedere non solo ai veicoli privati di proprietà o messi a disposizione dei partner del network, ma potendo prenotare in autonomia anche servizi di trasporto pubblico e/o condiviso.
LiveCAR è la soluzione smart per la mobilità del futuro.>
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
CUSTOMER NEEDS
BUSINESS MODEL
Il Business model ingloba un canale B2B2C (Dealer automotive/Aziende), al quale LiveCar propone servizi/prodotti forniti da un network di partner: Prodotti assicurativi (Compagnie assicurative, broker,…); Diagnostica e Servizi di assistenza da remoto (fornitori di dispositivi di protezione e controllo dei veicoli e centrali operative h24); Servizi di manutenzione (concessionari, centri di assistenza, installatori,…); Servizi di mobilità condivisa (concessionari auto, plurimarche,…).
I Dealer/Aziende, che attivano una licenza d’uso, utilizzano LiveCAR come uno strumento per dialogare in tempo reale e fidelizzare i propri clienti oppure per gestire e monitorare le flotte di veicoli aziendali
IMPATTO SOCIALE
Il progetto LiveCAR rappresenta una risposta concreta alle nuove esigenze di mobilità, promuovendo la diffusione di modelli di mobilità sostenibile e sensibilizzando gli automobilisti verso l’utilizzo di stili di guida virtuosi. Con LiveCAR, ogni automobilista viaggia in totale sicurezza, avendo a propria disposizione un team di esperti in grado di assisterlo in caso di necessità. LiveCAR promuove anche la sicurezza stradale, prevenendo eventuali rischi derivanti dalla circolazione di veicoli malfunzionanti ed incentivando l’utilizzo di stili di guida sani per prevenire incidenti legati alla guida distratta o ad alta velocità.
SVILUPPO SOSTENIBILE
La mobilità sostenibile è una delle attuali sfide, che richiede l’integrazione fra tecnologia, innovazione e comportamento umano. Su questi tre elementi si fonda la soluzione LiveCAR, che incentiva un maggior controllo dei veicoli, la condivisione di veicoli e/o di mezzi di trasporto, l’adozione di comportamenti alla guida più rispettosi dell’ambiente e della collettività. Con LiveCAR l’utente può contribuire a ridurre la congestione stradale, scegliendo percorsi meno trafficati, o l’impatto ambientale, condividendo il proprio mezzo o scegliendo mezzi di trasporto condivisi (car sharing) o noleggiando veicoli elettrici (auto, ebike, monopattini) per percorsi urbani in totale sicurezza.