PRESENTAZIONE AZIENDA
Scarica la presentazione dell’azienda
Park smart srl
Corso Italia 298
95129 Catania (CT)
DATA DI FONDAZIONE: 2014
ATTIVITÀ SOCIETARIA: Park Smart si occupa di servizi di computer vision all’interno della smart city. Ha sviluppato una piattaforma di edge computing in grado di riconoscere eventi di mobilità come parking e traffico nel rispetto del GDPR
SITO WEB: www.parksmart.it
Scarica la presentazione dell’azienda
DATA DI NASCITA DEL PROGETTO
2019
TEAM DEL PROGETTO
Marco Sciuto – CEO
Giuseppe Patanè – CTO
Pierluigi Buttiglieri – COO
Carlo Sciuto – CMO
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Aisee Box è la piattaforma hardware per la computer vision. Attraverso il collegamento in locale o in una centrale operativo del box è possibile analizzare in tempo reale il flusso video attraverso reti neurali.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
Park Smart ha sviluppato un sistema IoT + software che, sfruttando le telecamere, è in grado di riconoscere in tempo reale ed automaticamente, ossia senza alcun intervento di personale addetto ai terminali, eventi che accadono all’interno del campo visivo della telecamera. È stato efficacemente utilizzato per l’identificazione del PARCHEGGIO – variazione di stato (occupato/libero e viceversa) degli stalli posti all’interno del campo visivo della telecamera (area dedicata alla sosta di un veicolo) – del TRAFFICO – numero di veicoli presenti in ciascuna fila stradale, velocità media della fila – CORONAVIRUS RISK CONTROL – numero di persone, distanza tra esse e presenza o meno di mascherina.
L’IoT è stato progettato per analizzare lo streaming in tempo reale senza registrazione o invio di immagini e video in cloud ma capace di supportare computazionalmente una rete neurale addestrata per lo specifico servizio.
La piattaforma inoltre può ospitare diversi altri software che di terze parti allargando le opportunità che tale infrastruttura può offrire.
La tecnologia brevettata è applicabile in qualunque ambito di veicoli urbani e marini.
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
La CAPACITA’ COMPUTAZIONALE dell’IoT che permette ad una rete neurale di CV di lavorare in tempo reale sul flusso video, garantendo così al cliente finale l’assoluto rispetto del GDPR e della sicurezza della sua rete video.
La MODULARITA’ del sistema in funzione dell’area da analizzare e dei dati che si vogliono acquisire, permettendo digitalmente di modificare i software di CV in esso presente in funzione delle differenti necessità del cliente nel tempo.
La RIDUZIONE DELLA BANDA necessaria per offrire il servizio. Attraverso la piattaforma Aisee, non vengono inviate immagini in cloud ma solo dati già completamente analizzati, riducendo, quindi, la banda per la connettività di oltre il 95%.
CUSTOMER NEEDS
I singoli customer needs variano in funzione dei servizi che il cliente richiede e che possono essere soddisfatti da specifici software all’interno della piattaforma. La piattaforma risponde all’esigenza di dover ottenere informazioni senza l’intervento umano in tempo reale e di qualità come ad esempio nel parking la disponibiità di parcheggio, la distanza tra un’auto parcheggiata e la successiva, la lunghezza dell’auto parcheggiata, l’occupazione di porzioni stradali sensibili, ecc.
In ottica smart city la piattaforma potenzia sia i servizi di security e safety che quelli della mobilità sostenibile.
BUSINESS MODEL
Il business model si basa sulla vendita dell’IoT più una licenza annuale per l’utilizzo dei vari software di computer vision oltre all’hosting e all’assistenza.
IMPATTO SOCIALE
Il sistema impatta decisamente nella modalità partecipiamo alla mobilità urbana: Dall’informazione del parking che permette all’automobilista di direzionarsi direttamente al parcheggio libero risparmiando tempo e carburante, all’indiviziazione e alla segnalazione di auto in doppia fila /incidenti agli organi di controllo e vigilanza della città per ridurre la congestione.
SVILUPPO SOSTENIBILE
La smart city ha necessità di sensori che supportino la sua crescita in termini di dati e servizi, tra questi il sensore video è il più versatile perché in grado di acquisire numerose informazioni sia qualitative che quantitative ma, proprio per le sue caratteristiche, è molto rischioso da gestire.
La tecnologia Aisee supera questo rischio eliminando l’accesso esterno al flusso video e quindi agli elementi sensibili, permettendo alla telecamera di trasformarsi di volta in volta nel sensore più idoneo alle esigenze dell’area.
Quandopasso Srls
Corso Duca degli Abruzzi 80
10129 Torino (TO)
DATA DI FONDAZIONE: 19/05/2020
ATTIVITÀ SOCIETARIA: La fornitura, l’adeguamento, l’aggiornamento e la gestione di softwares innovativi per smart e green mobility, in modalità SAAS, per qualsiasi area e in tutto il mondo.
SITO WEB: https://www.quandopasso.com
Scarica la presentazione dell’azienda
DATA DI NASCITA DEL PROGETTO
2019
TEAM DEL PROGETTO
Fabrizio Invernizzi – Partner e legale rappresentante Giovanni Jan Pasotto – Partner Maurizio Melzi – Partner
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
We started to conceive our system as an answer to SMART MOBILITY needs and issues, gathered in meeting with various road operators and driver associations.
We conceived a patent applied system which provide a safe, punctual and geo localized users
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
Quandopasso is a smart mobility system based on Advanced Virtual Signage (AVS) AVS), which deliver a series of interactive actions (warnings, measurements, data) to the App installed on users’ mobile phones Amongst those actions are prompt information about road conditions, as foreseen by EU C ITS* policies, delivered to the users through audio messages only , without any interaction on phones while driving .
The information (provided by road managers) is uploaded into the cloud automatically and broadcasted accordingly, since the system recognizes the position, direction and speed **of the activated App and can deliver customized messages to specific clusters of users.
Finally, the system can track actions delivery and measure the impact on users’ behaviour.
We manage them, wherever they are
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
Facile ed immediata applicabilità della soluzione Sicurezza alla guida e nella gestione della mobilità Nessun investimento in infrastrutture
CUSTOMER NEEDS
Gestione della smart mobility in maniera efficace e semplice, con benefici sia dal punto di vista della mobilità in generale sia nella riduzione di tempi di percorrenza, attese e inquinamento da traffico
BUSINESS MODEL
Software as a Service, quotato mensilmente in base al numero di utenti serviti o al chilometraggio della rete stradale da coprire.
IMPATTO SOCIALE
We provide the technology to safely and accurately reach drivers with instructions, but we do not need users to interact with the application, hence maximizing driving safety.
We provide certified and reliable information, managed by traffic controllers or authorized bodies only.
Our technology is inherently ready for other use cases such as emergency management, pollution minimization, speed control, and dissolution of queues and bottlenecks in traffic.
SVILUPPO SOSTENIBILE
Applicando facilmente un sistema di mobilità intelligente in qualsiasi contesto, dalle autostrade ai comuni, con tempi di approntamento e costi di gestione molto contenuti.
Sense Square S.r.l.
Corso Garibaldi 33
84123 Salerno (SA)
DATA DI FONDAZIONE: 2016
ATTIVITÀ SOCIETARIA: Progettazione tecnologia IoT per la raccolta ed elaborazione di dati ambientali georeferenziati col fine di erogare servizi.
SITO WEB: sensesquare.eu
Scarica la presentazione dell’azienda
Scarica la presentazione del progetto
sensesquare.eu
DATA DI NASCITA DEL PROGETTO
2021
TEAM DEL PROGETTO
Daniele Sofia Business Manager
Ivan Stammelluti Business Manager
Matteo Maresca Project Manager
Carmine Laudato IoT & Firmware Developer Massimo Moffa Front – end Developer Umberto Casaburi Back-end Developer
PARTNER
Sirti S.p.a.
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Progetto Mems, innovativo sistema di raccolta dati basato su una rete ibrida di monitoraggio, composta da due elementi: centraline statiche che consentono misurazioni ad elevata risoluzione temporale e centraline mobili ovvero installate su veicoli.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
22 veicoli della flotta saranno equipaggiati con la tecnologia sviluppata da Sense Square per le analisi ambientali in dinamico sul territorio di Torino. L’innovazione tecnologica mette a disposizione un’elevata risoluzione spazio-temporale e la capacità potenziale di coprire il territorio in maniera eterogenea e diversificata a seconda dei tragitti. In aggiunta, il sistema garantisce una manutenzione agevolata ed un servizio più sostenibile e controllato nel tempo. Il sistema è principalmente composto da un sistema di suzione del campione d’aria e un’unità di analisi dell’aria posizionata all’interno del furgone. Le centraline sono in grado di fornire dati ambientali di inquinamento atmosferico. Per la distribuzione dell’inquinamento, le sostanze monitorabili sono classificate a seconda del livello di interesse regionale ed obiettivi di riduzione delle emissioni entro il 2030, nello specifico la sensoristica installata si occuperà di rilevare il Particolato PM10, PM2.5, PM1.
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
1)Rete di Monitoraggio Ambientale Ibrida: capacità di unire in sinergia unità di monitoraggio fisse e unità mobili sul territorio, valorizzando i dati raccolti mettendoli a sistema su una mappa in tempo reale. 2)Piattaforma Multisorgente: l’installazione hardware corre di pari passo con lo sviluppo software di una piattafroma di e-commerce di dati georeferenziati. Il sistema risulta innovativo e scalabile poichè viene dominato da un unico elemento di base, lo “Square”. 3)Scenario di Riferimento: Con la D.G.R. n. 9-2916 del 26 febbraio 2021, la Regione Piemonte ha introdotto disposizioni straordinarie per la qualità dell’aria. Obiettivi Europei -55% entro 2030 e climate neutrality entro 2050
CUSTOMER NEEDS
Amministrazioni Pubbliche (B2G): la raccolta di dati si completa con l’elaborazione di servizi mirati ad amministrazioni pubbliche per supportare modelli di Marketing (turismo, mercato immobiliare) o modelli di Gestione (traffico, logistica). I servizi di monitoraggio hanno come obiettivo quello di fornire certificazioni di sostenibilità ambientale e servizi Smart ai cittadini.
Aziende (B2B): elaborazione dei dati per rispondere a necessità aziendali con diversi Topic: Agricolture 4.0, Smart City, Energie Rinnovabili Cittadini (B2C): l’interpretazione del dato può generare servizi in grado di rispondere a segmenti di pubblico ampi come: sport nelle smart city, viaggi di salute e benessere…
BUSINESS MODEL
Il Dato come un Prodotto: La creazione della rete di monitoraggio in riferimento alla città di Torino ha come scopo quello di popolare la piattaforma in sviluppo per monetizzare i dati ambientali utilizzando un nuovo modello di business basato sul GIS e sullo “Square”. Lo Square è un elemento digitale di 1km2 su una mappa dove dati e servizi vengono elaborati e georeferenziati dai nostri algoritmi. Questo elemento è in grado di scalare a livello di comuni e città e definisce la regola di base di tutto il servizio.
IMPATTO SOCIALE
I servizi mirati al cittadino hanno come scopo quello di sensibilizzare ed informare riguardo le tematiche ambientali e i cambiamenti climatici offrendo comunque servizi all’avanguardia costruiti sull’utente e sui propri interessi.
SVILUPPO SOSTENIBILE
Il progetto, più in generale la Vision, ha un forte impatto sullo sviluppo sostenibile poichè si sta parlando di creare una Platform Economy dove dati georeferenziati vengono elaborati con il solo scopo di ottimizzare le linee di produzione di aziende e trasporti, ridurre gli impatti ambientali e sensibilizzare i cittadini, riqualificare e riadattare grandi infrastrutture esistenti equipaggiandole di tecnologia IoT per la raccolta di dati.
Telepass S.P.A
Via Laurentina, 449
00142 Roma (RM)
DATA DI FONDAZIONE: 2017
ATTIVITÀ SOCIETARIA: Telepass Group was founded with the scope of creating an integrated system of urban and suburban mobility services: an ecosystem of companies created to give people the possibility of unhindered freedom of movement.
SITO WEB: https://www.telepass.com
Scarica la presentazione dell’azienda
Scarica la presentazione del progetto
DATA DI NASCITA DEL PROGETTO
Febbraio 2019
TEAM DEL PROGETTO
Alessandro Bergamini – Head of R&D and Innovation Davide Gonella – Product Manager Agostino Polizzano – SW Manager Francesca Fasano – Hardware designer
PARTNER
B810 Group
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Smart connected device for DSRC and GNSS tolling. Open SW platform able to host third parts applications including UBI (used based insurance) and BLE communication. RF gate opener. Voice controlled payment. Smartphone connection.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
The device relates to telematic traffic services sector.
These services are both for the user (for example electronic toll, i.e. payment of tolls for access to roads or highways, payment of parking lots, etc.), and for managers and administrations (for example access control to limited traffic areas, traffic monitoring, etc.).
The OBU (On Board Unit) is designed to be attached to the windshield and includes several radio frequency communication modules (i.e. a DSRC communication module, ie Dedicated Short Range Communication) for interaction with the RSU and other devices, a processor, a memory, a human interface and a power management circuit.
This OBU is provided with an interface for interacting with the user (HMI), which is composed by several LEDs and buttons. Through the HMI, the OBU can provide information to the user, such as the amount paid for transit on a certain road section. Using the buttons, the user can instead give some commands to the OBU, such as configuration commands to set the number of axles and the weight class of the vehicle.
Thanks to the connectivity, the user can interact with (i.e. receive information from and issue commands to) the on-board device through the interface of his personal device, such as smartphone or tablet. These devices are typically equipped with relatively large screens, capable of presenting content of different types and complexity.
The OBU includes an audio module comprising microphones and a speaker; It can be able to receive voice commands and to provide information.
It is also provided with mobile connectivity for remote connection.
The on-board device embeds a power supply circuit:
– battery
– an external power supply port (USB-C)
– a power management unit configured to manage the use of the battery and the external power supply unit (for powering the device and to recharge battery) This on-board device further comprises a geolocation engine adapted to determine the geographic position of the vehicle and other sensor as accelerometer and pressure sensor.
One of the RF module is a low-frequency communication module.
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
– More complete and flexible (HW/SW) tolling device in the field
– Unique windshied tolling device with programmable gate opener
– Unique windshield payment device (connected to Telepass Pay services) voice controlled
CUSTOMER NEEDS
– all in 1 (Black box UBI + Telepass + Voice services + Gates opener etc..)
– cost (because of reusing HW)
– Make the journey easyer and safe (no needs to use the smarphone because is voice drived device)
– new modility concept
BUSINESS MODEL
– rebate from partners (insurance) for hosting applications
– vehicle data monetization
– fee for tolling device
IMPATTO SOCIALE
Concerning “social impact” defined as “the ability of an organization to contribute to change in a given field of application by modifying the status quo of a person or a community”, with our project we want to re-define the way we live our daily driving experience, giving the possibility to discover a full-connected and easy to use network of services using our device.
SVILUPPO SOSTENIBILE
It’s a full-connected device which is able to integrate a great number of functionality (i.e. connectivity, localization, driving monitoring, voice control and audio reproducing etc..) giving the possibility to use (and produce) just a single device.
VIDEO:
https://we.tl/t-w9g3l3pjJr
Tiassisto24 Srl
Via Marsala 29 h/i
00185 Roma (RM)
DATA DI FONDAZIONE: 2014
ATTIVITÀ SOCIETARIA: Tiassisto24 Srl
SITO WEB: https://platform.tiassisto24.it/
Scarica la presentazione del progetto
DATA DI NASCITA DEL PROGETTO
2020
TEAM DEL PROGETTO
Michele Romagnoli – CEO & Co-Founder
Giuseppe Romagnoli – COO Legal Tech & Co-Founder Lorenzo Sfarra – CTO Nicola Piccoli – Head of Design Emiliano Mecchia – Business Developer Carlo Pasquini – CFO
PARTNER
Google Cloud, Arag Italia, Federmoto.it, AXA Partners
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Tiassisto24 è la piattaforma tecnologica di micro-servizi basata su AI/ML per la gestione dei veicoli, come scadenze, multe, prodotti assicurativi, autoriparazioni e pagamenti. È progettata per una configurazione modulare e scalabile di soluzioni end
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
Tiassisto24 è la piattaforma di micro-servizi “driver centric” basata su AI/ML che semplifica e migliora la gestione dei veicoli, dalle scadenze, la manutenzione fino alle multe. Grazie alla infrastruttura di API, permette agli operatori insurance, automotive, e della mobilità di integrare i servizi “end-to-end” per incrementare la fidelizzazione dei propri clienti riducendo il time to market.
Piattaforma tecnologica di micro-servizi basata su AI/ML per la gestione dei veicoli (scadenze, multe, prodotti assicurativi, autoriparazioni, pagamenti) permette la configurazione modulare e scalabile di soluzioni end-to-end per i canali B2C (utenti online), B2B2C (operatori locali) e B2B (corporate) mediante una infrastruttura di API e soluzioni white label.
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
L’architettura della piattaforma di Tiassisto24 basata sui migliori standard di scalabilità e automazioni permette di creare microservizi “driver centric” basati su AI/ML per app consumer, moduli CRM e integrazioni “platform-to-platform” via API.
CUSTOMER NEEDS
La piattaforma Tiassisto24 si rivolge a tutte le possibili community di driver e relativi canali di distribuzione dei suoi servizi: consumer online come single, famiglie e piccole aziende (B2C), operatori locali dell’autoripazione (B2B2C) e le grandi corporate dei settori automotive, insurance, finance e della mobilità (B2B).
BUSINESS MODEL
B2C: fremium+abbonamento+ondemand
B2B2B: abbonamento (officine, agenzie)
B2B: setup+servizi a consumo e ad abbonamento
IMPATTO SOCIALE
Agevola il comportamento “virtuoso” dei drivers al fine di rispettare le prescrizioni di legge e buone abitudini di gestione dei veicoli.
Inoltre migliora il rapporto con la Pubblica Amministrazione nella logica delle future smart cities.
SVILUPPO SOSTENIBILE
Attraverso la corretta manutenzione dei veicoli dei drivers
UGO pnp s.r.l.
Via Panfilo Castaldi 29
20124 Milano (MI)
DATA DI FONDAZIONE: 07/02/2015
ATTIVITÀ SOCIETARIA: Carvoilà è un brand della società UGO che si occupa di offrire un servizio di mobilità alle aziende del mondo Automotive.
SITO WEB: https://carvoila.com/index.html
Scarica la presentazione dell’azienda
Scarica la presentazione del progetto
DATA DI NASCITA DEL PROGETTO
01/2018
TEAM DEL PROGETTO
Andrea Senes – Business Development & Key Account Manager Francesca Vidali – CEO & Co-founder Michela Conti – Co-founder & Marketing Manager Giulio Burragato – Operational Supervisor Arianna Brambilla – HR Manager Selina Fadelli – Junior HR Specialist Sofia Provesi – Marketing & Communication Specialist
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Carvoilà offre un servizio premium di movimentazione auto (o PickUp & Delivery) a tutte le aziende del mondo automotive, sia per i Clienti finali che come servizio di movimentazione logistica interno.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL PROGETTO
Carvoilà è la prima azienda in Italia specializzata nell’offrire un servizio premium di movimentazione auto (o PickUp & Delivery) a tutte le aziende del mondo automotive.
In tutte le 62 Province italiane in cui Carvoilà opera, è presente un network di Driver professionali ed altamente formati che si occupa di erogare i servizi di presa e riconsegna richiesti: in questo modo, i proprietari delle vetture non dovranno più impiegare parte del loro prezioso tempo per interventi e lavorazioni che non necessitano della loro presenza.
Carvoilà è quindi il servizio ideale per tutte le aziende che desiderano mettere a disposizione dei propri clienti un servizio high-quality per la movimentazione delle loro auto.
Il servizio di PickUp & Delivery viene richiesto ed utilizzato soprattutto in occasione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, così come in occasione di tagliandi, revisioni e cambi gomme.
I Partner di Carvoilà concordano con i loro Clienti modalità e tempi per l’erogazione del servizio e, grazie ad una Piattaforma dedicata, inseriscono in autonomia le richieste di PickUp & Delivery.
Grazie a questo strumento, i Partner di Carvoilà possono monitorare in tempo reale lo status di avanzamento di ogni singola prenotazione e, attraverso un sistema di push notifications, anche i loro Clienti sono informati sullo stato della loro pratica.
ELEMENTI DI INNOVAZIONE
– Piattaforma: strumento sviluppato internamente dall’azienda che permette una gestione snella, automatizzata ed efficace dei servizi.
– Modalità di erogazione: il servizio viene erogato tramite guidatore sostitutivo: i nostri Driver guidano la vettura al posto del proprietario. Rispetto ai tradizionali servizi di movimentazione tramite bisarca o carroattrezzi, questa modalità è lean & smart e comporta la percezione di un servizio di alta qualità agli occhi del Cliente
– Sicurezza e tracciamento: Partner e Cliente sono informati sempre sugli spostamenti della vettura grazie al tracciamento tramite verbali digitali e l’assicurazione sempre attiva assicura il Cliente da qualsiasi evenienza.
CUSTOMER NEEDS
Il servizio Carvoilà risponde ad esigenze sia del Partner che del proprietario della vettura (colui che usufruisce del servizio).
Per il Cliente finale:
– Nessuna perdita di tempo
– Ottimizzazione degli spostamenti
Per il Partner Carvoilà (azienda):
– Variabilizzazione del costo legato ai servizi di movimentazione auto, cioè di una attività «non-core»
– Offerta di un servizio premium ai propri clienti e quindi fattore differenziante vs competitors
– Distanza non più rilevante: Carvoilà può raggiungere tutti i clienti dei Partner
– Migliore organizzazione del lavoro e delle risorse interne, che non vengo impiegate per movimentare vetture
– Eliminazione imprevisti dei Clienti
BUSINESS MODEL
Il Business Model di Carvoilà è un B2B: ci proponiamo come fornitori alle aziende del mondo automotive per i servizi di movimentazione auto.
Il modello è quello delle classiche piattaforme: Carvoilà trattiene una fee su ogni servizio prenotato da parte dei suoi Partner, e la parte restante viene “girata” come compenso ai Driver che erogano il servizio.
IMPATTO SOCIALE
Nessuno
SVILUPPO SOSTENIBILE
Nessuno